Presidio Protezione Civile

L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, con delibera consiliare n. 471 del 29/02/2016, ha istituito il Presidio Provinciale di Protezione Civile .

Il Presidio Provinciale fa parte della “Rete di Presidi degli Architetti per la Protezione Civile”. L’istituzione dei Presidi per la protezione civile da parte degli Ordini degli Architetti trae origine dall’Accordo Quadro sottoscritto dal Consiglio nazionale degli Architetti P.P.C. con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in data 31 marzo 2004 ed dal successivo Protocollo d’intesa del 12 maggio 2010, che disciplina l’attività formativa sul tema della gestione tecnica dell’emergenza e dell’agibilità post-sismica. Tale accordo aveva come fine la realizzazione di una rete di Presidi Locali di Protezione Civile, istituiti presso le Federazioni/Consulte Regionali (Presidi Regionali degli Architetti per la Protezione Civile) o presso gli Ordini Provinciali (Presidi Provinciali degli Architetti per la Protezione Civile) con l’obiettivo principale di alimentare, nel rispetto della legge 24/02/1992 n°225, un efficiente rapporto di collaborazione, istituzionale, con gli organismi nazionali e regionali della Protezione Civile, sia in emergenza che in regime ordinario, offrendo la professionalità di volontari qualificati e costantemente aggiornati, in materia di protezione civile.

Il Presidio costituirà quindi uno strumento attraverso il quale gli architetti offriranno la loro professionalità a servizio della sicurezza dei cittadini e di una corretta gestione del territorio. Il Presidio ha infatti come obiettivo la formazione e l’informazione, attuate per mezzo dell’organizzazione di convegni a livello comunale, rivolti ai tecnici e a tutta la cittadinanza, e per mezzo di iniziative formative nelle scuole della provincia per favorire una cultura sensibile e attenta ai rischi cui il nostro territorio è soggetto, sviluppando atteggiamenti di prevenzione e autotutela.

Nucleo Tecnico di Coordinamento: Arch. Arturo Giusti – Coordinatore, Arch. Roberto Martelli, Arch. Iunior Dania Tonelli.

Fanno parte del Presidio:
Arch. Duranti Emanuela
Arch. Fruzzetti Alice
Arch. Gallo Nicola
Arch. Pavoni Paola
Arch. Pellerano Bianca
Arch. Santini Stefano
Arch. Scandurra Cinzia
Arch. Vatteroni Giulio