Sisma Centro Italia 2016
Il Presidio Provinciale degli Architetti per la Protezione Civile, coordinato dal Presidente Arch. Arturo Giusti in qualità di coordinatore del NTPC, fin dal mattino del 24 agosto 2016, non appena appresa la notizia dell’evento sismico, si è attivato in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile del CNAPPC, nella persona del Responsabile Nazionale (arch. Walter Baricchi), oltre che con il Coordinatore di Federazione Regionale (arch. Paolo Caggiano), per organizzare gli interventi di Protezione Civile nelle zone colpite dal sisma e consistenti principalmente nella verifica degli immobili e compilazione delle schede AeDES.
Nei giorni scorsi 7 nostri colleghi, coordinati dalla Federazione e organizzati in squadre, sono intervenuti nei luoghi colpiti dal sisma insieme ad altri colleghi toscani e non solo.
A loro va il ringraziamento ed il pieno sostegno da parte del Consiglio dell’Ordine ed è doveroso quindi ringraziare gli architetti Stefano Santini e Cinzia Scandurra (missione dal 13 al 20/09), Alice Fruzzetti, Arturo Giusti, Bianca Pellerano, Francesco Pisani e Giulio Vatteroni (missione dal 27/09 al 04/10).
L’attività dei nostri colleghi è volontaria e viene svolta in quanto individuati tra gli esperti che hanno dovuto seguire una adeguata preparazione ed abilitati attraverso uno specifico percorso formativo di minimo 60 ore per la gestione dell’emergenza.
Nei prossimi mesi l’Ordine spera di organizzare ulteriori specifici corsi abilitanti in collaborazione con gli altri Ordini della Toscana, a cui auspichiamo vogliano partecipare il maggior numero di iscritti; l’abilitazione conseguita, consentirà l’inserimento negli elenchi della Protezione Civile per offrire il proprio contributo in caso di emergenze come quella attuale.