Convenzioni

L’Ordine degli Architetti ha stipulato alcune convenzioni che riservano tariffe ridotte per servizi per la professione, delle quali possono beneficiare gli architetti iscritti all’albo.

È attiva la convenzione tra l’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara e Divisare, la piattaforma online internazionale per la consultazione e condivisione di progetti di architettura.
A partire dal 1 luglio 2020 tutti i nostri iscritti potranno accedere gratuitamente e senza limitazioni all’archivio Divisare.

Divisare è un archivio di architettura contemporanea che raccoglie oltre 30 mila schede di progetto selezionate e suddivise in più di 600 collezioni raccolte in 10 macro aree tematiche (dagli elementi architettonici all’atlante delle realizzazioni concorsuali, dai componenti di arredo agli esempi di tipologie residenziali, ecc.).

Per usufruire del servizio gratuito iscriversi al sito www.divisare.com inserendo l’Ordine di Massa Carrara come Ordine di appartenenza e indicare il proprio numero di matricola.
La Segreteria provvederà, nel giro di qualche giorno, a confermare la vostra iscrizione.

Revisione accordo CNAPPC – UNI

Come già annunciato pubblicamente nell’ultima Conferenza degli Ordini svoltasi a Roma, il Cnappc non ha rinnovato la convenzione che aveva definito con UNI per l’accesso agevolato alla consultazione delle norme.

Tale scelta, sofferta ma necessaria, è stata determinata dal basso numero di adesioni registrate nei 18 mesi di durata della convenzione da parte degli Architetti Italiani. L’impegno preso dal Cnappc con UNI, al pari degli altri consigli nazionali di categoria convenzionati, prevede un numero minimo di iscrizioni annuali al di sopra del quale tale convenzione non avrebbe avuto costi per l’Ente. Purtroppo, tale soglia, definita in 3.000 iscrizioni non è stata raggiunta. Alla data di chiusura, posticipata di 6 mesi su nostra richiesta, le convenzioni attive erano solamente 500.

In sede di definizione dell’eventuale rinnovo, anche a seguito del saldo economico versato, il Cnappc ha concordato con UNI una differente e nuova modalità di convenzionamento che consiste nel mettere a disposizione, per un anno, a favore dei 105 Ordini Italiani, un abbonamento gratuito per l’accesso al portale UNI e per la consultazione libera delle Norme. Tutti gli iscritti agli Ordini provinciali, secondo modalità e tempi che saranno definiti dalle rispettive segreterie, potranno usufruire senza limite e gratuitamente di questo servizio presso gli Ordini. L’attivazione di tale nuova convenzione, completamente gratuita anche per gli Ordini e le cui modalità operative saranno trasmesse con successiva circolare, sarebbe dovuta avvenire dal mese di Marzo 2020. La situazione attuale generata dall’emergenza sanitaria del Covid 19, ha suggerito di posticiparla ad una data nella quale sarà nuovamente possibile aprire gli Ordini agli iscritti.

A termine del periodo di durata di questa nuova modalità di servizio, il Cnappc valuterà, anche sulla scorta dei dati relativi al gradimento del servizio che gli Ordini forniranno, se rinnovare, annullare o modificare questa convenzione. Resta invece attiva ed è stata rinnovata la quota associativa con UNI che permette di mantenere un rapporto proficuo e costruttivo con tra i due Enti. Tale rapporto garantisce la permanenza dei nostri rappresentanti nei principali gruppi di lavoro che trattano argomenti affini alla nostra attività.

15 maggio 2020

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Per agevolare i professionisti che devono ottemperare l’obbligo assicurativo, Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Architetti propongono alcune convenzioni.

Inarcassa
Vai alla convenzione stipulata con la società Assigeco di Milano, coverholder degli assicuratori Lloyd’s di Londra.

Consiglio Nazionale degli Architetti
Vai alle convenzioni stipulate con AIG Europe Limited, Rappresentanza Generale dei Lloyd’s per l’Italia e Sindacato Leader ARCH dei Lloyd’s.

La firma digitale è l’equivalente virtuale della firma autografa su carta. Consente al professionista di snellire i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, le imprese o i privati, garantendo la validità legale delle comunicazioni digitali.

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la società Aruba SpA per la fornitura, a condizioni particolarmente vantaggiose, del servizio di Firma Digitale per i professionisti italiani.

L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara ha aderito alla convenzione e gli iscritti possono quindi attivare, una volta richiesto alla segreteria il relativo codice, la procedura di adesione all’iniziativa accessibile dal seguente link  https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

La convenzione prevede la possibilità di scegliere tra tre soluzioni riassunte nell’allegato seguente: Costi del servizio di firma Digitale per i professionisti italiani

RICHIESTA, ACQUISTO E RITIRO

Per procedere all’acquisto è necessario:

  • richiedere il codice convenzione Aruba alla segreteria dell’Ordine;
  • accedere al sito www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx e inserire il codice convenzione ricevuto dalla Segreteria;
  • selezionare l’Ordine di Massa Carrara e procedere con l’acquisto on-line.

Aruba confermerà via mail la spedizione del kit mentre la segreteria avviserà quando il dispositivo sarà ritirabile presso la sede dell’Ordine.
Il kit può essere recapitato esclusivamente presso la segreteria dell’Ordine degli Architetti di Massa Carrara. Il ritiro può essere effettuato solo dall’intestatario e non è possibile richiedere una delega.

AVVISO: si comunica che le consegne dei kit di Firma Digitale stanno subendo dei rallentamenti dovuti alla numerose richieste di rilascio di certificati digitali che pervengono giornalmente alla società fornitrice. Allo stato attuale il tempo di consegna attualmente stimato è di circa 10-15gg.

Dal 31 marzo 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Grazie all’accordo stipulato tra il Consiglio Nazionale degli Architetti e Aruba, gli iscritti possono acquistare a un prezzo convenzionato il servizio DocFly Fatturazione PA per emettere, trasmettere e conservare le fatture elettroniche, versando la quota annuale agevolata di € 10 anziché € 25.
Per attivare il servizio è necessario richiedere alla segreteria dell’Ordine il codice convenzione scrivendo all’indirizzo ordine@architettimassacarrara.it e inserirlo sulla pagina dedicata del sito di Aruba.
Scarica i dettagli della convenzione.
Per ulteriori informazioni vai al sito di Aruba.

ASSISTENZA ARUBA
Aruba è l’unico referente cui è possibile porre domande sulla richiesta del kit e sugli aspetti tecnici e informatici dell’ottenimento, dell’installazione e della gestione. Il numero di assistenza è 0575 050013.

Grazie a una convenzione siglata tra l’Ordine degli Architetti di Massa Carrara ed Europaconcorsi, gli iscritti possono usufruire gratuitamente di Log-on, il pacchetto di servizi di comunicazione che collega più banche dati per informare in tempo reale su concorsi, gare e opportunità di collaborazione.

Per usufruire dei servizi di Log-on vai al form di iscrizione di Europaconcorsi indicando il tuo numero di iscrizione all’Ordine.
Vai al sito di Europaconcorsi.

OAPPCMS News è la newsletter settimanale dell’Ordine degli Architetti di Massa Carrara. È inviata via e-mail ogni sabato a tutti gli iscritti ed è il principale strumento di comunicazione tra l’Ordine e la sua comunità. Al suo interno trovano spazio la descrizione delle attività e le comunicazioni del Consiglio e dei Dipartimenti, aggiornamenti professionali e notizie in ambito formativo.
Tutti gli architetti iscritti all’Albo di Massa Carrara sono iscritti in automatico alla newsletter.

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