Consiglio dell'Ordine

Bandi di gara del Comune di Carrara. Recupero Palazzo Rosso e Scuola elementare Giromini

Carrara, 18 ottobre 2017
prot. 351/17
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Massa Carrara, anche a seguito di segnalazioni di iscritti, con due differenti comunicazioni formali (ns prot. 346 e 347/17) , il 13 c.m. ha provveduto a segnalare al Comune di Carrara la presenza di significative criticità nei due seguenti Bandi di gara:
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva e esecutiva, direzione lavori strutturali, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione relativamente ai lavori di riqualificazione aree urbane in Carrara. Recupero Palazzo Rosso. Centro Civico di aggregazione sociale (n. gara 6859870 – CIG 7220023775 – CUP F81B17000270001)
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva e esecutiva, direzione lavori strutturali, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione relativamente ai lavori di miglioramento sismico dell’edificio sede della Scuola elementare Giromini a Marina di Carrara – 1° lotto (n. gara 6856094 – CIG 7215499224 – CUP F84H17000440004).
Si segnala che il Comune di Carrara non ha ancora dato risposta diretta all’Ordine né ha provveduto ad eliminare le criticità segnalate quindi i termini per la partecipazione rimangono quelli indicati nei due bandi.
Stessa attenzione va posta ad un altro Bando di Concorso che nei giorni scorsi lo stesso comune di Carrara ha pubblicato e che presenta simili criticità:

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva ed esecutiva di strutture ed impianti, direzione lavori specialistica delle strutture e coordinamento della sicurezza per i lavori di riqualificazione aree urbane in Carrara. Recupero Palazzo Pisani. centro per attivita’ di coworking (cig: 7220005894 – cup f81b17000280001).