Mostre,eventi e varie

Master di I livello Studi del Territorio / Environmental Humanities, Università di RomaTre

a.a. 2016/2017
Direttore del Master Prof. Arch. Francesco Careri

È stato confermato per l’a.a. 2016/2017, presso il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, il Master di I livello in Studi del Territorio / Environmental Humanities. Il Master affronta le questioni relative al territorio, alla città e all’ambiente e promuove in Italia le Environmental Humanities, campo di studio in grande espansione, attualmente tra i più interessanti ambiti delle scienze umane.

Il Master si articola in quattro moduli, ognuno dei quali da 6 cfu:
1. Città e Cittadinanza / coordinato da Federica Giardini e Dario Gentili / Il modulo intende mettere a tema il rapporto tra lo spazio urbano e le forme di appartenenza che tale rapporto ha prodotto e generato. Saranno messi a disposizione strumenti filosofici, politici, giuridici, sociologici, geografici, urbanistici – affrontati attraverso un approccio comparativo degli usi e significati attribuiti dalle varie discipline – al fine di costruire alcuni lemmi che confluiranno in un dizionario dei saperi urbani.
2. Istituzioni dell’ambiente e del territorio / coordinato da Simona Panzino / I diritti si delineano attraverso i processi partecipativi che precisano le istanze di una comunità e di un territorio, i quali esigono anche una veste giuridica. Come funziona la macchina amministrativa e quali sono i passaggi per creare un sistema di rete? Quali sono gli strumenti legislativi dei municipi, dei comuni, delle regioni? Quali sono le pratiche della mediazione sociale sul territorio, inteso come “ecosocialità”?
3. Arti, architettura e città / coordinato da Francesco Careri e Carlotta Fioretti / Il modulo propone lezioni ed esperienze dirette quali esplorazioni urbane, realizzazione di microinfrastrutture, eventi e azioni performative di alto contenuto civico e simbolico in contesti sociali complessi. L’obiettivo è osservare criticamente i meccanismi di produzione della città attuale, esplorandone ed esprimendone le dinamiche attraverso strumenti conoscitivi e di intervento artistici e architettonici.
4. Rappresentare, narrare proporre l’ambiente e il territorio / coordinato da Daniela Angelucci e Salvatore Altiero / L’ultimo modulo affronta i temi della bellezza naturale, della città e del paesaggio attraverso lo studio delle sue rappresentazioni cinematografiche, letterarie, visive, cartografiche. Si vuole mettere in risalto l’aspetto storico e culturale della costruzione del paesaggio e dello sguardo che abbiamo su di esso. Il modulo comprende un corso di Giornalismo Ambientale, organizzato dall’associazione A Sud, che fornisce strumenti di analisi, giuridici e di rappresentazione visiva per il lavoro d’inchiesta giornalistica, nonché strumenti di diritto ambientale, per la comprensione degli impatti ambientali determinati dalle attività antropiche e dalle politiche di gestione del territorio.

Specificità dell’offerta formativa del Master è l’impegno a integrare i diversi saperi e la pluralità di competenze necessarie quando si affrontano i temi sollevati dall’abitare e operare in una dimensione territoriale, urbana, ambientale: la vocazione del corso è dunque quella di offrire una formazione che si rivolga sia ai profili delle discipline scientifiche (architettura, scienze naturali, etc.) sia a quelli delle discipline umanistiche.
Parte delle lezioni si svolgerà sul campo, visitando luoghi significativi o esplorando territori effervescenti.

Il Master è inserito in una rete internazionale che permette l’attivazione di scambi didattici e prevede come tappa finale della formazione uno stage di sperimentazione operativa.

Chi frequenta il master ed è iscritto all’ordine potrà avere 15 crediti formativi professionali (CFP) riconosciuti dall’ordine presentando un attestato dell’università e un’autocertificazione.
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì pomeriggio e sabato mattina. È possibile l’assenza fino a 1/3 (un terzo) del numero di lezioni totali.

Scadenze
Domanda di ammissione 12 dicembre 2016
Iscrizione 16 gennaio 2016

Durata
il calendario definitivo è in corso di definizione.
il master inizia indicativamente dalla seconda metà di febbraio 2017 e termina a dicembre 2017

Quote di iscrizione
Master 1.500 €
Un solo modulo 400 €

Info
http://www.master-territorio-environment.it/

Serena Olcuire (coordinamento)
studidelterritorio@gmail.com

 

Programma Master