Visto il successo delle tre edizioni dell’omonimo Corso di Perfezionamento e della scorsa edizione del Master di II livello, il Dipartimento di Ingegneria Civile della Università di Firenze, in collaborazione con la Direzione Regionale Inail Toscana che finanzia il progetto, ha indetto il bando per l’avvio della seconda edizione del Master di II livello in “Progettazione e sicurezza dei luoghi di Lavoro”.
Il profilo professionale perseguito è quello di un tecnico esperto nella progettazione integrata dei luoghi (temporanei e permanenti) destinati ad accogliere attività lavorative; tali figure saranno capaci di coordinare e verificare la compatibilità tra le componenti progettuali tradizionali (architettura, struttura, impianti) e la sicurezza, intesa come intrinseco legame trasversale.
La struttura didattica è comunque impostata in modo tale da consentire il raggiungimento di abilità e competenze che corrispondono a specifiche abilitazioni professionali. E’ possibile partecipare alla selezione se in possesso della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, o in Ingegneria Edile o in Architettura.
L’attività didattica si svolgerà da ottobre 2016 a giugno 2017 a Firenze.
Le lezioni si svolgeranno solo nei giorni di giovedì e venerdì con una attività non solo teorica, ma anche di laboratorio progettuale che è la componente innovativa che ha determinato il successo della prima edizione del master.
La struttura del Master prevede, oltre alle ore di didattica e laboratorio, attività di tirocinio che avverrà secondo modalità, tempistica e logistica che verranno comunicate durante lo svolgimento del Master stesso, a seconda delle disponibilità degli Enti ospitanti.
I contenuti formativi e le modalità di verifica consentono anche il riconoscimento dei titoli abilitanti per Coordinatore della Sicurezza e RSPP.
Trattandosi di Master universitario vengono riconosciuti 20 CFP.
La quota di iscrizione al corso è di euro 3.500. Della quota di iscrizione, 1.500 euro sono a carico dell’INAIL, i restanti 2.000 euro sono a carico del partecipante con versamento in due rate. La direzione regionale INAIL contribuisce, inoltre, con un rimborso spese individuale (per un importo variabile per requisiti di merito e di reddito fino ad un massimo di 1500 euro) per coloro i quali avranno superato le prove d’esame ed i requisiti di frequenza. Al 10% dei partecipanti sarà garantita la copertura totale dei costi, in conformità al manifesto degli studi di Ateneo.
Il master ha inoltre le caratteristiche per consentire ai corsisti di partecipare al bando della Regione Toscana per accedere ai voucher formativi come ulteriore contributo ai costi di iscrizione (http://giovanisi.it/2016/08/02/voucher-formativi-per-giovani-professionisti/)
I 20 posti saranno assegnati previa selezione.
Gli indirizzi web dove trovare il bando ed altre informazioni
sono:
1) Informazioni di base:
http://www.unifi.it/vp-10798-dipartimento-di-ingegneria-civile-e-ambientale.html#sicurezza
2) Sito web del Master:
www.progettazioneesicurezzadeiluoghidilavoro.unifi.it
Articolo apparso sull’inserto “Obiettivo Sicurezza/Aziende Eccellenti” del Sole24 del 14.12.2015, dove il corso in oggetto è stato segnalato tra le iniziative formative nazionali degne di nota.