Esoneri

L’iscritto può richiedere l’esonero totale o parziale nei seguenti casi:

maternità, paternità, adozione, affidamento esonerando l’iscritto dall’attività formativa per 24 mesi (pari a 32 più 8 CFP indipendentemente dalla scadenza del triennio) – come da Linee Guida Formazione in vigore dal 1 gennaio 2024;

malattia grave o infortunio che determino l’interruzione dell’attività professionale anche parziale;

altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore e situazioni di eccezionalità;

docenti universitari a tempo pieno;

non esercizio della professione neanche occasionalmente dichiarando al proprio Ordine in forma scritta, sotto la propria personale responsabilità, di: non essere in possesso di partita IVA, non essere iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza, non esercitare attività professionale neanche occasionalmente e in nessuna forma sia in forma di libero professionista sia di dipendente.

L’esonero va richiesto annualmente sul portale della formazione del CNAPPC allegando un’autocertificazione e documentazione idonea per il tipo di esonero richiesto.

 

L’obbligatorietà formativa cessa nel triennio del compimento del 70° anno di età. Eventuali debiti formativi riportati dai trienni precedenti dovranno essere comunque sanati ai fini della regolarità formativa.