Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara con Delibera n° 6 del 24.07.2017 ha istituito i Dipartimenti allo scopo di promuovere attività rivolte a valorizzare la professionalità dell’architetto e fornire un importante contributo alle politiche del Consiglio.
Ciascun gruppo di lavoro è composto da un Consigliere, che svolge il ruolo di coordinatore e responsabile delle attività svolte all’interno del Dipartimento assegnatogli, e una Commissione che contribuisce ad affrontare le tematiche di competenza ed attuare le iniziative ritenute opportune.
Le Commissioni sono aperte a tutti gli iscritti che ne fanno richiesta, si riuniscono ogni qualvolta sia necessario e i membri che le compongono non percepiscono alcun compenso da parte dell’Ordine. La partecipazione alle Commissioni riconosce agli iscritti all’Ordine 1 CFP ad incontro, nei limiti di quanto stabilito al punto 5.4 delle Linee Guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
I colleghi interessati a partecipare ai lavori di uno o più Dipartimenti possono manifestare la propria disponibilità inviando il modulo di iscrizione alla segreteria dell’Ordine, al seguente indirizzo: info@architettimassacarrara.it
Di seguito si riporta una breve descrizione di ciascun Dipartimento indicandone gli obiettivi e le finalità.
Dipartimento Bandi e Concorsi
Coordinatore: Cinzia Scandurra
Il Dipartimento Bandi e Concorsi lavora per affermare il Concorso quale migliore strumento per perseguire l’obiettivo della Qualità dell’Architettura e dei luoghi in cui viviamo, dove si individua e si sceglie la soluzione progettuale più idonea per l’attuazione degli interventi di valorizzazione dell’architettura, quindi un progetto e non un progettista, privilegiando le idee e la professionalità, rispetto ai requisiti ed ai fatturati professionali.
La Commissione Bandi e Concorsi si propone quale riferimento per le Amministrazioni Pubbliche o per i privati che vogliano intraprendere il percorso virtuoso rappresentato dal Concorso di Architettura, fornendo supporto nella formulazione del bando e nella gestione del concorso, affiancando il promotore in tutte le fasi per migliorare la qualità del progetto e di conseguenza la qualità della vita dei futuri fruitori.
Per maggiori informazioni sul Dipartimento Bandi e Concorsi.
Dipartimento Cultura
Coordinatore: Silvia Nicoli
L’ architettura è il grande libro dell’umanità.
Victor Hugo
Il Dipartimento Cultura intende diffondere il valore del Progetto Architettonico come patrimonio condiviso e motore della rigenerazione urbana, ambientale e dello sviluppo del territorio.
Il Dipartimento lavora attivamente per consolidare la presenza culturale dell’Ordine sul territorio, istituendo un dialogo costruttivo con gli enti locali, le istituzioni e le associazioni di categoria.
La Commissione Cultura ha un ruolo attivo in questo processo occupandosi della sensibilizzazione al linguaggio architettonico, della promozione e diffusione della cultura del progetto con eventi, mostre, visite guidate e attività divulgative, che offrano nuove esperienze di conoscenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio, dei Beni Culturali e del Design.
L’attività della Commissione è inoltre un’occasione di approfondimento e di confronto per gli iscritti e un’opportunità per promuovere la figura dell’architetto nella società.
Dipartimento Formazione
Coordinatore: Corrado Lattanzi
Il Dipartimento Formazione è stato istituito allo scopo di aumentare il grado di autonomia di questa area di lavoro garantendo maggiore efficacia di azione, rapidità e coinvolgimento del maggior numero possibile di iscritti come soggetti attivi, autorevoli e responsabili.
Il Dipartimento coordina la Formazione Continua degli Iscritti all’Ordine Provinciale secondo quanto previsto dalla della Riforma degli Ordinamenti Professionali, svolge le proprie funzioni seguendo il Regolamento per la Formazione Continua approvato dal CNAPPC e le Linee Guida con Allegati approvate dal CNAPPC.
Il Dipartimento ha i seguenti ambiti primari: conoscere e far conoscere il sistema attraverso il quale il Consiglio Nazionale e lo Stato governano il processo di formazione continua dei Professionisti e in particolare degli Architetti; sviluppare un Piano Formativo in grado di fornire agli iscritti nuove conoscenze sui principali ambiti professionali; analizzare e istruire proposte formative da portare all’attenzione del Consiglio; verificare lo stato formativo degli iscritti.
Per maggiori informazioni sul Dipartimento Formazione.
Dipartimento Giovani
Coordinatore: Francesca Morelli
Il Dipartimento Giovani intende promuovere politiche adeguate ad inserire nel mercato del lavoro i nuovi iscritti e raccogliere con spirito di partecipazione i giovani architetti under 35 che si preparano ad avviare la propria attività professionale. Il Dipartimento è stato istituito con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e professionalità tra colleghi in un clima collaborativo che conduca ad individuare e mettere in atto tutte quelle soluzioni strategiche che siano di aiuto ai giovani professionisti iscritti all’Ordine.
La Commissione Giovani dovrà rendere concrete tutte le iniziative che trasmettono al giovane architetto una professionalità nel segno della qualità, collaborare nella individuazione e realizzazione di spazi funzionali al coworking per consentire ai giovani architetti di avere un luogo all’interno del quale operare, impegnarsi nel promuovere seminari di interesse generale e corsi su argomenti pratici ai fini dell’esercizio della professione.
Dipartimento Interni
Coordinatore: Francesca Vallini
Il Dipartimento Interni si prefigge l’intento di redigere un Regolamento Interno dell’Ordine, attualmente inesistente, attraverso la formazione di un gruppo di lavoro aperto a tutti coloro che ne vogliano fare parte, con funzioni consultive , propositive e di approfondimento sui temi di interesse generale della professione e a tutela della stessa. Si discuterà sui problemi inerenti la categoria nonché sui rapporti con Inarcassa , sulla operatività del nostro Ordine all’interno di Commissioni e Albi , sulle forme di rappresentanza e rapporti con le Istituzioni, ci si occuperà di assicurazione e previdenza.
Dipartimento Osservatorio del Paesaggio
Coordinatore: Silvia Nicoli
Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città(..)
Renzo Piano
Gli Osservatori del Paesaggio sono soggetti previsti come strumenti di applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio a livello europeo, nell’ultimo decennio il loro numero è aumentato in tutta Europa. Possono nascere con approccio top-down o bottom-up, occuparsi della scala locale, regionale, nazionale o internazionale, agire in maniera indipendente o organizzandosi in reti.
L’Osservatorio Regionale del Paesaggio (ORP) della Toscana è stato istituito ai sensi dell’art. 59 della L.R. 65/2014, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1245 del 21 dicembre 2015 e con Decreto del Presidente n.131 del 09 Settembre 2016, l’ORP svolge un ruolo di garanzia nei confronti di tutto il paesaggio in generale e dell’attuazione del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara sta costituendo l’Osservatorio locale del Paesaggio, un luogo di scambio e di confronto sui temi del paesaggio.
L’Osservatorio sarà composto da una pluralità di soggetti in grado di promuovere la cooperazione tra i portatori di conoscenze scientifiche, tecnico-professionali, gli enti, le istituzioni, le associazioni del territorio, le associazioni di categoria ed i cittadini. L’Osservatorio locale del Paesaggio si occuperà: del raccordo funzionale con le amministrazioni e la cittadinanza locale; della sensibilizzazione paesaggistica; del raccordo analitico e propositivo con le amministrazioni pubbliche; della costruzione di ipotesi per la tutela, conservazione, promozione e valorizzazione del Beni Architettonici e del Paesaggio.
La Commissione Osservatorio del Paesaggio lavorerà sui contenuti e le istanze da sottoporre all’ Osservatorio Locale del Paesaggio.
Dipartimento Strutture
Coordinatore: Francesco Pisani
Il Dipartimento Strutture è stato istituito per creare un “luogo” dove il contributo degli iscritti, dei professionisti e degli studiosi in materia di strutture possa creare, attraverso il dialogo ed il confronto, una maggiore sensibilità e un sempre miglior approccio alle problematiche della materia. Il dipartimento non ha una struttura preordinata, ma è un luogo di incontro e di lavoro permanente fra professionisti, associazioni di categoria, associazioni culturali di settore, che attraverso il coordinatore potrà predisporre incontri, tavoli tecnici e commissione in funzione delle esigenze.
Il Dipartimento si pone come obiettivi l’approfondimento e la diffusione delle tematiche relative alle strutture, attraverso gli arricchimenti che potranno pervenire da tutti gli iscritti interessati, al fine di apportare un fondamentale contributo alla discussione, al confronto, allo scambio di vedute e di idee, trattando tematiche in itinere che spaziano dal costruito storico, moderno nonché nuovo. La finalità è la diffusione di una nuova cultura in cui l’Architetto non deve necessariamente delegare ad altre figure le componenti strutturali, che comunque gli competono, nonché dare strumenti che permettano un dialogo appropriato nei processi progettuali dove interagiscono più figure professionali differenti.
Dipartimento Urbanistica
Coordinatore: Cinzia Scandurra
Il Dipartimento Urbanistica si pone come obiettivo l’approfondimento e la diffusione delle tematiche relative all’urbanistica, al territorio ed alle città, attraverso gli arricchimenti che potranno pervenire da tutti gli iscritti interessati, al fine di apportare un fondamentale contributo alla discussione, al confronto, allo scambio di vedute e di idee, in termini non solo culturali, ma anche di fattività e modernità, trattando tematiche in itinere e spronando il dibattito sociale per l’attuazione del concetto di urbanistica ed edilizia di qualità e di vantaggio e sviluppo del bene comune.
La finalità è la diffusione di una nuova cultura del progetto urbanistico e architettonico, la promozione di un’edilizia al passo con le esigenze attuali, che abbia come obiettivo la rigenerazione urbana, la partecipazione, lo sviluppo sostenibile del territorio e delle nostre città e la salvaguardia dell’ambiente.
La Commissione Urbanistica è istituita per avvalersi del contributo di professionisti e studiosi, di esperienza e competenza in materia, attraverso il dialogo ed il confronto esteso a tutti gli iscritti interessati alle problematiche trattate. La commissione vuole essere, attraverso l’istituzione dei tavoli tecnici, un luogo di incontro e di lavoro permanente fra professionisti, associazioni di categoria, associazioni culturali di settore, enti territoriali proprietari e gestori di patrimoni immobiliari privati e pubblici, mondo dell’imprenditoria, ed Amministrazioni pubbliche.