Oneri Informativi per Cittadini e Imprese
Prescrizione non applicabile agli Ordini Professionali
L’articolo 7, della legge 11 novembre 2011 n. 180 “Statuto delle Imprese” e il successivo articolo 34 del d.lgs. 33/2013, hanno disposto per l’amministrazione l’obbligo di pubblicare i regolamenti ministeriali o interministeriali, nonchè i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonchè l’accesso ai servizi pubblici e la concessione di benefici, che devono recare in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti su cittadini e imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
Inoltre, l’art. 12 c1-bis del d.lgs. 33/2013 dispone che sul sito istituzionale sia pubblicato uno scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti. Il d.p.c.m. 8 novembre 2013 detta le modalità di pubblicazione dello scadenzario.