Dal 18 febbraio 2019 in Toscana vige l’obbligo di trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica tramite il modulo APE del SIERT.
La Regione Toscana non ha emanato norme specifiche per i certificatori energetici, per cui tale figura è individuata dalle norme nazionali, e non esiste in Toscana un albo dei certificatori energetici. Tuttavia per poter trasmettere un certificato energetico occorre essere accreditati al sistema regionale (SIERT) registrandosi attraverso il portale telematico.
Attualmente è in atto un periodo di transizione tra il vecchio e il nuovo sistema di trasmissione. Fintanto che la funzionalità del sistema non sarà completata, cioè fino a che l’applicativo non darà la possibilità di importare gli xml in maschera, è stata resa disponibile una modalità di trasmissione “ridotta” che consente il caricamento e la trasmissione di un file p7m generato esternamente al SIERT, a fronte dell’inserimento da maschera solo di poche informazioni: Comune, provincia ed estremi catastali.
Il manuale per la trasmissione in formato ridotto si trova alla pagina:
https://siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4
La Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana precisa che al momento pur essendo obbligatoria la trasmissione dell’APE tramite portale non è dovuto pagamento né all’atto della registrazione né al momento della trasmissione dell’APE, fino all’emanazione di un eventuale delibera regionale apposita.