Il Dipartimento Cultura e Formazione dell’Ordine segnala questa importante ed interessante mostra dedicata ad Angelo Mangiarotti.
Dal nodo al giunto, dalla scultura all’assemblaggio, è un invito alla riscoperta del lavoro dell’architetto e designer milanese Angelo Mangiarotti (1921-2012) la mostra ‘Quando le strutture prendono forma‘, inaugurata il 26 Gennaio alla Triennale di Milano e che rimarrà aperta fino al 23 Aprile p.v.
Curata da Fulvio Irace, l’esposizione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Angelo Mangiarotti, che ha messo a disposizione il suo archivio, mentre il progetto di allestimento è a cura di Ottavio Di Blasi & Partners, con la partecipazione di Renzo Piano, che con Mangiarotti ha lavorato proprio in Triennale nel 1968 per la 14esima Esposizione Internazionale. La retrospettiva ripercorre oltre 60 anni di attività attraverso un’ampia selezione di opere, progetti, documenti e materiali, molti dei quali mai esposti prima.
Ricordiamo la figura di Angelo Mangiarotti e la sua collaborazione con la Internazionale Marmi Macchine Carrara, il suo rapporto con la città, oltre ad alcune sue opere presenti sul territorio, come la palazzina direzionale della IMM e la sistemazione della piazza Cesare Battisti antistante il teatro Animosi nel centro storico della città e i suoi tavoli di marmo quale alto esempio di design, conoscenza ed utilizzo dei materiali lapidei.