L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto, ad opera della Commissione Eventi Culturali, accogliendo l’invito del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud che, nell’ambito del Progetto Ombrone 2016 promuove in tutta la Regione la raccolta della memoria e della documentazione delle alluvioni del 1966 insieme alla comprensione delle alluvioni di oggi e di quelle che ci attendono attraverso una serie di eventi e progetti mirati, propone una serie di attività che avranno come tema e filo conduttore Il fiume Ombrone, la sua storia, gli aspetti geomorfologici e la relazione tra questi e l’urbanistica della città di Grosseto.
L’iniziativa del nostro Ordine è stata poi condivisa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto, dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto e dal Polo Universitario Grossetano.
L’indagine non si limiterà alle sole relazioni territoriali e paesaggistiche ma anche e sopratutto sulle relazioni economiche, sociali e ludiche tra il cittadino e il fiume stesso, focalizzandosi proprio su quel tessuto relazionale ed esperienziale che esiste (se esiste) tra il fiume il territorio, la città e i suoi abitanti.
Un’occasione di analisi e di riflessione sullo stato di fatto e sull’immaginario collettivo e/o individuale del fiume della nostra città.
La raccolta dei contributi è finalizzata alla realizzazione di una mostra per la loro esposizione pubblica e all’organizzazione di un convegno, dove saranno trattati temi inerenti il Progetto Ombrone 2016 aventi un taglio storico, urbanistico e naturalistico.
I soggetti interessati seguendo la traccia: “La percezione del fiume Ombrone come opportunità”, sono invitati a descrivere il loro rapporto esperienziale reale o immaginario con il fiume, presentando le loro idee originali su come vivere e/o vedere il nostro fiume, non come una minaccia e luogo marginale ma come occasione di nuove opportunità. Il tema da affrontare, riferito, in questa occasione alla ricorrenza dei 50 anni dagli eventi alluvionali del 1966, potrà interessare anche gli altri fiumi della provincia coinvolti in quei tragici eventi, ma anche in quelli di più recente memoria.
Alla mostra potranno partecipare, secondo le modalità riportate nell’allegato “Progetto Ombrone 2016”: Scuole della Provincia di Grosseto di ogni ordine e grado, privati cittadini, artisti, creativi, associazioni culturali e circoli ricreativi.
La consegna dei contributi dovrà avvenire a mano o mezzo posta entro le ore 12.00 di venerdì 4 novembre 2016 (ricorrenza dell’evento – alluvione del 1966), presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto via Tripoli 159, 58100 Grosseto; Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni ore 10:00-12:00 e 16:00-18:00 esclusi mercoledì mattina e venerdì pomeriggio.
Per informazioni: tel. 0564 23045 indirizzo mail: architettigrosseto@archiworld.it