Mostre,eventi e varie

Premio Internazionale Dedalo Minosse – Mostra della Decima Edizione 2016/2017

Mostra della Decima Edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura.

Dal 24 giugno al 16 luglio 2017, Museo Civico di Palazzo Chiericati – Vicenza.

I progetti vincitori dell’edizione 2016/2017 del Premio Dedalo Minosse protagonisti di una mostra multimediale, raccontati attraverso disegni, foto, plastici e video. Una rassegna sulla committenza internazionale che raccoglierà oltre 70 opere realizzate negli ultimi 5 anni.

Premiazione: 23.06. 2017 _ Teatro Olimpico, Vicenza

Mostra: 24.06 / 16.07.2017 _ Museo Civico di Palazzo Chiericati, Vicenza.

Orario: 9 – 17; da martedì 5 luglio orario estivo 10 -18. Chiuso il lunedì

Dedalo Minosse, promosso da ALA Assoarchitetti, è un premio unico al mondo, in cui la figura del Committente, spesso trascurata quando si parla di architettura, viene riconosciuta come fondamentale e strategica nel processo costruttivo.

Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone architetture realizzate, segno visibile di una ricerca in cui risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente. Dalla sua fondazione, sono state più di 8 mila le iscrizioni al concorso con oltre 50 paesi partecipanti. Oltre 200 sono stati gli eventi organizzati e 50 i Paesi toccati dal Roadshow internazionale.

La Giuria ha conferito 4 Premi:

  • Premio Internazionale Dedalo Minosse
  • Premio Internazionale Dedalo Minosse – Occam U.40
  • Premio ALA Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa
  • Premio ALA Assoarchitetti U.40.

10 i Premi Speciali tra i quali il Premio Speciale Stanislao Nievo, dedicato al celebre scrittore ambientalista già presidente della giuria dalla prima edizione, quelli assegnati dagli Sponsor e dalla Regione del Veneto, co-promotore della manifestazione. Riconfermati anche in quest’edizione i Premi “Design for All”, “L’Arca” e “Associazione Industriali della Provincia di Vicenza – Sezione Costruttori Edili e Impianti”. 10 sono invece i committenti segnalati, in particolare ricordiamo la segnalazione del Comune di Vicenza, e 51 quelli pubblicati.

In occasione del Ventennale del premio che ricorre quest’anno, è stato assegnato anche il Premio Andrea Palladio ad un committente che si sia distinto negli ultimi vent’anni, per un’attività particolarmente illuminata.

Al link https://www.dropbox.com/s/765tvo06kdgdkpk/Immagini_CS_MOSTRA_Dedalo_Minosse_2017.zip?dl=0 immagini in buona risoluzione delle location degli eventi.