Mostre,eventi e varie

Festa dell’Architetto 2016

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, sta organizzando la IV edizione della Festa dell’Architetto che, istituita la prima volta dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per celebrare i novant’anni della professione, rappresenta ormai un appuntamento annuale per promuovere e far conoscere la figura e il mondo dell’architetto attraverso una serie di eventi che gli Ordini provinciali organizzano sul proprio territorio.
Ogni anno viene individuato un tema su cui si sviluppano tutte le iniziative della manifestazione e che ne identifica e caratterizza l’edizione.
Lo slogan di questa IV edizione dell’evento è ArcH2o, tema che vuole sottolineare il ruolo fondamentale e caratterizzante dell’acqua sia per la Città di Taranto che per tutta la Provincia e sarà il filo conduttore che caratterizzerà tutti gli eventi in programma durante la manifestazione.
Il ruolo e il rapporto dell’elemento “acqua” nel progetto di architettura, il rapporto costa/entroterra, città/mare quali strumenti necessari per guardare al territorio anche attraverso l’attenzione necessaria per questa risorsa e al suo consumo e sfruttamento consapevole.
Tra le tante iniziative anche 2 Concorsi: Concorso di idee “Architettura e Acqua/Progettare una risorsa” e Concorso “Sculture di Sabbia”.
La manifestazione prevede mostre itineranti degli elaborati del Concorso e relative premiazioni nei versanti occidentali e orientali della Provincia e nel capoluogo, Tavole rotonde e convegni sul tema della Festa, oltre che escursioni in barca lungo la litoranea salentina e relative tappe ad alcune Torri Costiere, visite a siti archeologici, intrattenimento musicale ecc.
L’interesse che la manifestazione ha sempre riscosso anche tra i non addetti ai lavori, ci carica di entusiasmo e ci incoraggia a proseguire ogni anno con tematiche nuove che coinvolgono tutta la cittadinanza e il territorio.

La manifestazione sarà inaugurata sabato 30 luglio a Taranto presso il Chiostro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” in Città Vecchia con il seguente programma:
– Ore 19,30 Inaugurazione con interventi di saluto;
– Ore 20,00 Tavola rotonda sul tema “Architettura ed Acqua” alla presenza di numerosi protagonisti della vita politica, amministrativa, culturale e sociale cittadina;
– Ore 21,30 Omaggio musicale a Giovanni Paisiello (nell’anno del bicentenario della morte del famoso musicista tarantino) a cura del “Duo Kuffner” (Cosimo Spinelli clarinetto e Maria Oliva chitarra)
– Ore 22.15 Premiazione del Concorso di Idee “Architettura e acqua/progettare una risorsa”

Gli appuntamenti della Festa proseguiranno: mercoledì 3 agosto a Chiatona (Marina di Massafra/Palagiano) sabato 6 e domenica 7 agosto a San Pietro in Bevagna (Marina di Manduria) e giovedì 11 e venerdì 12 agosto a Campomarino (Marina di Maruggio).

Il programma completo e dettagliato è consultabile qui

Locandina