Mostre,eventi e varie

Corso serale “Costruzioni Ambiente e Territorio” – Istituto Zaccagna

L’Istituto di istruzione superiore “Domenico Zaccagna” di Carrara accresce la sua offerta formativa.

Dal prossimo anno scolastico 2018/19, infatti, la scuola attiverà un corso serale per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (CAT), rivolto a studenti maggiorenni italiani e stranieri, lavoratori e disoccupati, adulti, persone che hanno interrotto gli studi e a chi vuole riqualificare il proprio titolo di studio o acquisirne uno nuovo.

Gli sbocchi professionali offerti dal corso CAT offrono diverse prospettive lavorative, come la possibilità di diventare Disegnatore progettista, Tecnico di cantiere, Consulente tecnico assicurativo, esperto di Stime e Gestione Immobiliare, Geometra nella Pubblica Amministrazione, Impiegato in uffici pubblici e privati o presso Imprese di costruzioni e Studi Immobiliari. Chi si forma a questo indirizzo di studi può anche aprire un’attività imprenditoriale e praticare la libera professione, dopo aver sostenuto un biennio di praticantato o un corso di laurea triennale ed esame di Stato.

Alla pari di quanto avviene nel corso diurno, la didattica del CAT serale prevede l’utilizzo di laboratori tecnici ed interventi gratuiti di sostegno allo studio, anche se è caratterizzata da un numero ridotto di ore settimanali rispetto al corso diurno. L’organizzazione prevede un secondo biennio di scuola superiore, con apprendimento di materie professionalizzanti ed un quinto anno, con preparazione all’esame di Stato.

Questo progetto si caratterizza quindi per i seguenti aspetti: riduzione dell’orario settimanale di lezione; riconoscimento di crediti formativi; metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

Il corso partirà nell’anno scolastico 2018-2019 dalla classe terza, per poi ampliare la sua offerta didattica dall’anno successivo.

Queste le materie di studio: lingua e letteratura italiana, inglese, storia, matematica e componenti, religione/opzione sostitutiva, progettazione, costruzioni ed impianti, geopedologia, economia ed estimo, topografia, gestione cantiere e sicurezza sul lavoro.

Il totale delle ore di lezione settimanali è di 22 per la classe terza, 24 per la quarta e 23 in quinta.

Le iscrizioni andranno effettuate entro il 31 maggio 2018, mentre il corso inizierà a settembre, con lezioni da lunedì a venerdì, dalle 17.30 alle 22.00. Per informazioni, contattare l’istituto “Zaccagna”, referente dell’orientamento, prof.ssa Gaia Triscornia (tel. 0585/70354).

brochure