Mostre,eventi e varie

Conferenza di presentazione e Mostra itinerante “Progetti di Architettura del Paesaggio” dal 20 al 26 ottobre 2026

Martedì 20 ottobre p.v. verrà inaugurata a Carrara la mostra itinerante “Progetti di Architettura del Paesaggio” curata da AIAPP, Associazione Italiana Architetti Paesaggisti, sezione Toscana, Umbria e Marche, con il patrocinio della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.

In occasione dell’inaugurazione è stato organizzato dall’Ordine una conferenza di presentazione presso la Sala Rossa della Camera di Commercio in piazza 2 Giugno a Carrara dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Per partecipare potete iscrivervi sul Portale della Formazione e vi saranno rilasciati 2 CFP.

La mostra si terrà a partire dal giorno successivo e fino al 26 ottobre presso la ex sede ISR Corso Rosselli 6 al piano terra, con aperture pomeridiane dalle 17:00 alle 19:00 (il giorno 26 ottobre anche dalle ore 10:00 alle ore 12:00).

Il progetto culturale curato da AIAPP, che si inserisce in un più vasto programma ideato dall’Ordine degli Architetti che ha lo scopo di formare i propri iscritti e coinvolgere le persone sui temi dell’architettura, del paesaggio e del recupero dei valori identitari dei centri storici, dei borghi e dei luoghi della natura dell’uomo, presenta numerosi progetti, tra i 35 selezionati, connessi al territorio delle Provincie di Massa Carrara, Lucca e Pisa.

Si tratta di un importante lavoro di ricerca che troverà luogo settimanalmente in tutte le Provincie sedi di Ordini Professionali della Toscana, Umbria e Marche promuovendo la cultura del paesaggio e le best practices della progettazione architettonica e territoriale su luoghi pubblici e privati citando, a titolo di esempio, giardini privati a Marina di Carrara, Versilia e Lucchesia, la passeggiata lungomare di Viareggio o parchi storici come il Giardino Pfanner a Lucca.