Mostre,eventi e varie

CarrozzAbile 2019

Sabato 11 maggio si svolgerà la quarta edizione della manifestazione “CARROZZABILE”(www.carrozzabile.it), un’iniziativa di sensibilizzazione alla lotta alle barriere architettoniche, organizzata dalla Associazione no profit “ChiAma Carrara”.

L’appuntamento è per le 9.30 in piazza Menconi a Marina di Carrara, da cui partirà una passeggiata lungo un percorso nel centro cittadino, che si concluderà con il ritorno nella stessa piazza Menconi. Lo scopo dell’iniziativa, aperta a tutti, è di segnalare alcune delle tante barriere architettoniche presenti sul nostro territorio, per rendersi conto di quante e quali siano le enormi difficoltà che si trova ad affrontare chiunque abbia (o potrà avere) problemi di deambulazione (anche solo temporanei): disabili, anziani, chi spinge un passeggino, chi deve camminare con le stampelle, etc etc.

Saranno, infatti, messe a disposizione delle sedie a rotelle per provare a capire cosa rappresenti anche un piccolo scalino per chi vive la propria vita su una carrozzina e per dare una forte visibilità a problematiche che per molte persone rappresentano la quotidianità.

La “CarrozzAbile” è anche progetto scolastico (numerose sono le scuole che hanno aderito) perché siamo fortemente convinti che sia fondamentale diffondere anche e soprattutto nelle nuove generazioni la cultura dell’accessibilità e del rispetto, per costruire tutti insieme un mondo che sia a misura di tutti e quindi migliore per tutti.

La manifestazione si concluderà verso le 12/12.30.

Per associazione “ChiAma Carrara”

Lara Benfatto

Nicola Codega

Sirio Genovesi

In allegato:

articolo de Il Tirreno

articolo de La Nazione

presentazione

locandina