ANTROPOCENE, la mostra delle pitture e sculture dell’artista argentino Jorge Romeo, sarà dal 2 al 29 Marzo a Palazzo Ducale a Massa, con orario di apertura dalle 15 alle 19.
Le immagini di Jorge Romeo sono quelle di un mare capovolto, che si specchia nella volta del cielo: un cielo pieno di scintille, come quello della notte stellata di Van Gogh, un cielo che piange polvere di stelle sul tragico destino di quegli omini, così fragili e così soli, e perciò così simili uno all’altro, e per questo così uguali a tutti noi.
Queste figure si presentano semplicemente come sagome incise, prive di volume e quindi non in grado di generare ombre e riflessi, proprio come persone scomparse. Talvolta disegnate senza spessore, come le sagome di un corpo sulla scena di un incidente, o di un delitto, talaltra scavate sul supporto, proprio per alimentare il senso del vuoto, per sottolineare una mancanza: vuoto fisico e mancanza sentimentale, perché ogni brutale scomparsa deve continuare a pesare sul cuore del mondo’
M. Bertozzi