Segnaliamo il programma dell‘edizione 2019 del Master Studi del Territorio / Environmental Humanities.
Il Master, interdisciplinare e organizzato in sette moduli, si rivolge a laureati/e in tutte le discipline (vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) ed è parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell‘Università di Roma Tre.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo master-territorio-environment.it o scrivendo a studidelterritorio@gmail.com.
Per l’edizione 2019 i singoli moduli del Master saranno accomunati dal tema del topos, il “luogo”, e le sue declinazioni, tra politica, estetica, architettura, tecniche di indagine e ricognizione. Utopia, atopia, eterotopia, distopia, ipertopia, xenotopia, cronotopia, infratopia, transtopia sono i termini, invalsi e immaginati, atti a cogliere le nostre esperienze del luogo: spazio di appartenenza, di confinamento e di esclusione, precognizione di un diverso vivere in comune o dell’approssimarsi di un mondo invivibile, stato di appartenenza intensificata da segni fisici e virtuali, dimensione di alterità ed estraneità, spazio costituito da ritmi e da abitudini, interstizio che si apre nelle pieghe del quotidiano, esperienza della mobilità dei limiti, fino allo statuto di una mancanza. Tali termini sono altrettante chiavi di lettura per cogliere la complessità del territorio contemporaneo, nel duplice intento di sviluppare un’analisi critica dell’esistente (reale o immaginario che sia) e di coglierne le potenzialità.
Il termine per le domande di ammissione è il 10 gennaio 2019.