Mostre,eventi e varie

3^ Conferenza “CITTÀ E TEATRO” con X. Fabre, F.S. Fera, A. Pennacchi

L’associazione culturale “Di Architettura” e il Comune di Padova presentano la terza conferenza “Città e Teatro” alla quale saranno presenti gli Architetti X.Fabre, F.S. Fera, A.Pennacchi.

La terza conferenza di architettura, all’interno del programma annuale di Padova  2018 Architettura “Mostre e Dialoghi”, è intitolata “Città e Teatro” ed analizza il rapporto tra spazio urbano e spazio della rappresentazione. La città ospita la vita, gli accadimenti della storia, il ripetersi dei riti sociali e religiosi, le tradizioni popolari. Questo grande insieme di vicende, diverse e mutevoli, crea un sottile equilibrio, una misura proporzionata e consolidata dalla storia, che ne regola gli avvenimenti. Tale equilibrio è un soggetto tipico delle discipline artistiche come la pittura (le piazze metafisiche di De Chirico), la fotografia (negli scatti di Gabriele Basilico e Luigi Ghirri) o il cinema. Questo stesso equilibrio ha come cornice l’architettura , contesto di tutte queste esperienze, predisposta affinché siano possibili le vicende dell’Uomo, metro dell’Universo spaziale della città.

All’interno del tessuto urbano, il teatro è da sempre il luogo per eccellenza della rappresentazione delle relazioni umane, spazio della soci dove vengono riprodotti le vicende della Storia e i miti. In questa conferenza capiremo le relazioni che intercorrono tra la Città e il Teatro, guidati dall’esperienza di Xavier Fabre e Francesco Saverio Fera, architetti di palinsesti urbani le cui esperienze dirette con il Maestro Aldo Rossi, che su questo tema ha fondato una vera e propria teoria del progetto, vengono presentate proprio nella città di Padova, ricca di elementi scenici come il Palazzo della Ragione e il Prato della Valle, forme dell’architettura comprensibili e al tempo insostituibili.

Ad esprimere il contatto diretto con l’esperienza teatrale e i modi di mettere in scena la realtà e la Storia Andrea Pennacchi, attore e drammaturgo, che renderà ancora più evidente come ogni angolo della Città possa, alla fine, trasformarsi in luogo della rappresentazione.

Per informazioni

DI ARCHITETTURA ASSOCIAZIONE CULTURALE

Via Marsala 59 int.2– Palazzo Papafava dei Carraresi 35122 Padova Italia T +39 049 9818992 www.diarchitettura.org