Inarcassa

pubblicato mercoledì 27 Settembre 2017
Inarcassa

Inarcassa – Scadenze del 30/9/2017 e 31/10/2017 e controllo regolarità del 15/10/2017

Si rammenta la scadenza del 30/9/2017 per il versamento della seconda rata dei minimi 2017. Il versamento è dovuto anche per chi ha ottenuto la deroga che dovrà versare la seconda rata di integrativo+ maternità.
Per chi invece ha optato per la rateazione bimestrale la prossima rata sarà a fine ottobre.
I mav sono come al solito disponibili nell’area Inarcassa Online.

Con l’occasione vi segnalo che è possibile sempre su Inarcassa Online compilare la dichiarazione telematica per il 2016, per gli approfondimenti circa le nuove procedure relative all’IVA differita vi segnalo il link alla pagina sul sito di inarcassa:
http://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo7310.html

Da quest’anno è disponibile anche un servizio di assistenza telefonico ed è possibile compilare parzialmente la dichiarazione salvandola per un invio successivo.
La scadenza per la compilazione è il 31/10/2017
Alla stessa data scade anche la possibilità di richiedere la rateazione del conguaglio, per gli iscritti in regola con gli adempimenti, per maggiori informazioni vi segnalo all’apposita pagina sul sito:
http://www.inarcassa.it/site/home/articolo7324.html

Da ultimo vi segnalo che per una (decisamente discutibile) autonoma decisione del Consiglio di Amministrazione la polizza sanitaria per il 2018 sarà rinnovata soltanto a chi alla data del 15 ottobre 2017 sarà in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi.
Da tale data il controllo, se negativo,escluderà per l’intero anno successivo la possibilità di avvalersi della polizza, indipendentemente da eventuali successive regolarizzazioni.
Si puo’ verificare la propria posizione attraverso la funzione estratto conto (dichiarazioni e contributi) su Inarcassa Online.
Eventualmente possono essere utilizzati gli strumenti disponibili per la regolarizzazione (gestione mav, ravvedimento operoso, accertamento con adesione)
Non sono state date ulteriori indicazioni procedurali, eventualmente vediamo al presentarsi dei vari casi particolari.

 

Cordialità.

Arch. Luca Pregliasco
Delegato Architetti MS al Comitato Nazionale Delegati Inarcassa