Formazione OAMS

Workshop “La diffusione della cultura della legalità per l’equità fiscale”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, in collaborazione con i Comuni di Massa e Montignoso organizza un Workshop gratuito dal titolo “La diffusione della cultura della legalità per l’equità fiscale” per il giorno giovedì 30 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Camera di Commercio di Massa Carrara, in piazza II Giugno a Carrara, nell’ambito di un progetto finanziato da Regione Toscana che ha come obiettivo ultimo la lotta all’evasione fiscale.

Durante la giornata formativa si parlerà dell’impegno dei Comuni sul tema dell’equità fiscale e del percorso intrapreso nell’ultimo anno che ha portato al conseguimento di importanti risultati a favore dei cittadini nonché delle novità che agevolano i professionisti nel reperimento delle informazioni sui clienti e sulle loro posizioni contributive.

Le Amministrazioni hanno infatti introdotto nuovi strumenti on line che consentono al professionista l’accesso ad informazioni relative ai contribuenti ed alle loro posizioni, verranno quindi presentate le soluzioni tecniche con formazione al loro utilizzo.
Lo scenario dei tributi locali sarà analizzato sotto diversi aspetti grazie alla compresenza di più attori, ognuno dei quali potrà dare il proprio punto di vista rispetto all’oggetto dell’incontro.
La cooperazione tra le istituzioni e le possibilità di collaborazione futura saranno altresì argomento di discussione.
Al workshop interverranno relatori specializzati in materia di Tributi Locali provenienti da Enti, Istituti e Organizzazioni Locali.

Saranno altresì presentati i nuovi servizi offerti sulla Piattaforma del Portale Comunale di Massa, riferiti a:

  • Pubblicazione di cartografia tecniche urbanistiche (Catasto, Regolamento Urbanistico, Piano Strutturale, Vincolistica sovraordinata etc);
  • integrazioni tra cartografia tecniche urbanistiche e la fiscalità locale;
  • strumenti di ricerca e consultazione di banche dati tecniche tramite nuovo Geoportale comunale.

È inoltre previsto uno spazio dedicato al dibattito e ad eventuali richieste/domande da parte dei partecipanti.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria con rilascio di n. 3 CFP agli architetti partecipanti.

Locandina