Formazione OAMS

Sostenibilità e Biocompatibilità in Architettura

Giorno: 23 febbraio 2018
Orario: 16:00 – 19:30
Sede: sede Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara via San Martino 1/A Carrara
CFP: 3

Cogliendo l’occasione della presenza in Italia dell’Arch. Andrea Lorenzetti, attivo dal 2014 in Spagna dove svolge la sua attività professionale di progettista e consulente a Barcellona collaborando con imprese che si dedicano esclusivamente alla costruzione sostenibile come Bioclimateam o House Habitat, l’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara ha attivato un seminario dove il Collega presenterà le esperienze maturate confrontandosi con quanto i professionisti progettano e sviluppano in Italia e in altri Paesi.
Presenterà il seminario l’arch. Cinzia Scandurra, Master in Architettura bioclimatica.

L’Arch. Andrea Lorenzetti è membro dell’Associazione per lo Sviluppo della Casa Bioclimatica in Spagna e Certified Specialist della piattaforma Passivhaus. Socio di Som Energia, una cooperativa di produzione e consumo di energia rinnovabile spagnola e membro della commissione per la promozione dell’autoconsumo energetico presso la cooperativa.
Nel corso della sua esperienza lavorativa in vari paesi d’Africa, Medio Oriente e Asia nel settore della Cooperazione internazionale, si è confrontato con tematiche progettuali tipiche di contesti e climi estremi, utilizzando sempre materiali e tecnologie locali e appropriate per un approccio sostenibile dell’attività di costruzione. Durante questo periodo (1998-2013) è stato responsabile di progetti del Governo Italiano (Min. Affari Esteri), dell’Unione Europea e di varie Organizzazioni Internazionali (Nazioni Unite e Federazione della Croce Rossa Internazionale IFRC) in operazioni di Ricostruzione post-bellici o disastri naturali.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria

Programma