Formazione OAMS

Seminario “Vogliamo pedalare in bicicletta verso una mobilità sostenibile”

L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, in collaborazione con BIKE PRIDE MASSA organizza per sabato 31 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:20 un Seminario dal titolo “Vogliamo pedalare in bicicletta verso una mobilità sostenibile” presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale a Massa.

Nonostante il settore mobilità sia straordinariamente inefficiente, il monopolio dell’automobile al momento regna sovrano. Anche la città di Massa non fa eccezione, anzi, da questo punto di vista, è la più insostenibile della Toscana: il 70% degli spostamenti avviene in auto e solo il 7% a piedi e in bici.
Tuttavia, sospinta dagli effetti sempre più frequenti del surriscaldamento globale, è ormai alle porte una rivoluzione della mobilità nel segno della sostenibilità. Una rivoluzione fatta di impressionanti innovazioni tecnologiche ma che vedrà anche la riscoperta di un mezzo di trasporto storico: la bicicletta.

PROGRAMMA

09:00 – 10:00: Analisi delle caratteristiche di una mobilità integrata: tra mezzi pubblici e privati, utenza attiva e passiva.
10:00 – 11:00: Mappatura della rete ciclabile comunale esistente, analisi delle criticità, dei punti di forza e delle possibili novità e integrazioni.
11:00 – 11:20: Buffet
11:20 – 12:20: Effetti della mobilità sull’ambiente: dalla scala locale a quella globale. Lo spazio pubblico urbano come risultato della mobilità che lo attraversa.

INTERVENGONO:

Ing. Luca Angeli (BIKE PRIDE MASSA)
Arch. Paola Pavoni e Arch. Silvia Nicoli (GAMS)
Ing. Bernardo Vatteroni (Commissione Smart City dell’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara)
Ing. Andrea Lucioni (Responsabile settore infrastrutture di AMBIENTE S.P.A.)
Dott. Francesco Baroncini (Direttore FIAB)
Angelo Fedi (Coordinatore FIAB Toscana)

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria. Rilascio n. 3 CFP.