Formazione OAMS

Seminario “Le pompe di calore. Soluzioni integrate per i nuovi edifici e per la riqualificazione. Aspetti normativi e Applicativi”

L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, in collaborazione con Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. organizza per giovedì 20 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 un Seminario gratuito dal titolo “Le pompe di calore. Soluzioni integrate per i nuovi edifici e per la riqualificazione. Aspetti normativi e Applicativi” presso la propria sede a Carrara.

La Direttiva 28/2009/CE (Direttiva RES: Renewable Energy Sources) riconosce ufficialmente la pompa di calore quale fonte di energia rinnovabile (per la sola parte di calore sottratta all’ambiente e tenendo conto ovviamente del rendimento nazionale nella produzione di energia elettrica nel caso in cui si tratti di pompa di calore azionata elettricamente). Tutto il panorama normativo Europeo ed Italiano costringe ad una sempre crescente attenzione all’efficienza energetica e all’efficientamento degli edifici: dalla progettazione alla gestione e revisione periodica degli impianti nei diversi settori di applicazione: residenziale, commerciale e industriale.

Partendo dal quadro normativo vigente, verranno analizzate le tecnologie a Pompa di Calore che, per i diversi campi di applicazione, rappresentano un contributo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico. Tra i vari argomenti trattati una particolare attenzione sarà posta sul parco edilizio esistente, vero patrimonio del Paese ma altrettanto vero elemento energivoro da considerare, per il quale purtroppo non sempre è possibile riqualificare l’immobile e sempre più spesso siamo costretti ad ottimizzare l’impianto: non solo per i consumi invernali ma anche per il raffrescamento estivo. Per massimizzare le performance è necessario progettare il sistema in modo da ottimizzare temperatura di mandata in riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda di consumo: ciò costituisce lo scopo del seminario, ove saranno esaminati gli aspetti fondamentali, le tipologie impiantistiche consigliate e i casi pratici.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria. Rilascio n. 4 CFP.