Formazione OAMS

Seminario “Costruire con strutture in Legno e Legno-Acciaio”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Massa Carrara, in collaborazione con LAMBIENTE E ROTHOBLAAS organizza un Seminario gratuito dal titolo “Costruire con strutture in Legno e Legno-Acciaio”.

DATA: 29 novembre 2018

ORARIO: 15:00 – 19:00

CFP: 4

SEDE: Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, via San Martino 1/A Carrara

Il seminario si rivolge a tutti i professionisti che intendono approcciarsi con competenza al settore delle costruzioni in legno e legno-acciaio. Da oltre un decennio, le costruzioni con struttura portante in legno vengono realizzate sia con destinazione residenziale, ricettiva, scolastica, sanitaria, terziaria ed industriale con l’ausilio di nuove tecnologie costruttive.

Il seminario propone di affrontare il tema sia dal punto di vista teorico che pratico, approfondendo tutte le tematiche che interessano la progettazione e la conseguente realizzazione di un edificio in legno e legno-acciaio, dalle fondazioni alla dotazione impiantistica.

Verrà inoltre approfondito il tema della valutazione energetica di un edificio in legno e le implicazioni di qualità, comfort e risparmio energetico, comprendendo altresì a pieno le potenzialità in termini di velocità di montaggio in cantiere e di sicurezza degli stessi oltre alla valutazione dell’“interferenza” tra manufatti esistenti e nuove edificazioni e/o ampliamenti con strutture in legno.

Verranno forniti cenni in merito alle norme antincendio e al calcolo strutturale. L’obiettivo è quello di far anche comprendere la centralità del ruolo dell’architetto investito di un maggior onere in fase progettuale – esecutiva e le responsabilità della direzione generale dell’intervento in riferimento ai diversi livelli di prefabbricazione. In ultimo verrà affrontato il tema della flessibilità futura di una costruzione in legno e/o legno-acciaio e quanto possibile ipotizzare già in fase di prima conformazione distributiva.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria

Locandina