Formazione OAMS

Rassegna “Architettura e Donne”_seconda conferenza

Si terrà venerdì prossimo, 12 Luglio, alle 18.30, presso il RAM, Rifugio Antiaereo della Martana, a Massa, in via Bigini 55-56, il secondo incontro della rassegna Architettura e Donne, il racconto della professione al femminile.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, è promosso dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Massa e dall’associazione culturale Sancio Pancia, e si svolge in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana.

Programma:

18.30 – registrazione dei partecipanti

18.45 – saluti istituzionali

19.00 – intervento di Elena Fabrizi del collettivo RebelArchitette

19.30 – intervento di Silvia Motroni di GIULIA (GIornaliste Unite LIbere Autonome)

20.00 domande e discussione e visita della mostra a cura di LaB – Luana Barbato architetto

moderano Bianca Pellerano, e Silvia Nicoli

pausa

alle 21.30, per chi lo desidera, verrà nuovamente proiettato il documentario

‘Le radici della Resistenza – Donne e guerra, donne in guerra. Carrara, piazza delle erbe, 7 luglio 1944’, di Francesco Andreotti (2005 – 47′), in collaborazione Sancio Pancia associazione culturale

LOCANDINA

Crediti formativi

La partecipazione all’evento dalle 18.30 alle 20.30, libera e gratuita, sarà valida per il riconoscimento di 2 CFP validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.

Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria all’indirizzo https://imateria.awn.it/

Elena Fabrizi, responsabile di redazione di RebelArchitette collettivo creativo no profit a sostegno della professione al femminile, con l’obiettivo di promuovere in open source modelli di ruolo di eccellenza di architette di tutto il mondo. Questa rete di creative italiane, RebelArchitette, ha dato vita a una preziosa banca dati con l’obiettivo di mettere in luce l’eccellenza di professioniste della progettazione nazionali ed internazionali, ancora troppo spesso lontane da riflettori, giurie, docenze e conferenze di settore, per favorire le nuove generazioni di architette e architetti.

Silvia Motroni, segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, componente del direttivo nazionale di GiULiA, GIornaliste Unite LIbere Autonome, libera associazione di donne giornaliste il cui intento è difendere la democrazia e la libertà di informazione. Nata nel 2011, l’associazione si pone due obiettivi principali, sui media e nei media: modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile; battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro.

Architettura e Donna è un percorso, progettato all’interno dei dipartimenti Pari Opportunità e Cultura di OAPPC Massa Carrara, per l’empowerment e crescita delle architette, attraverso la presentazione delle esperienze delle professioniste e la formazione culturale sul tema della parità di genere, nel rispetto del punto 5 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, elaborati dalle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2030: Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Per ulteriori informazioni:

Ordine Architetti PPC Massa Carrara Tel: 0585 776883

E-mail: ordine@architettimassacarrara.it

Sito web: www.architettimassacarrara.it

Per aggiornamenti consultare la pagina FB https://www.facebook.com/architettimassacarrara/