L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, attraverso il Dipartimento Cultura e il Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa, promuove l’iniziativa “Architettura e Donne”, con una mostra sulle donne in architettura ed alcuni eventi ad essa collegati.
La rassegna sarà l’occasione per organizzare una serie di incontri sulla professione al femminile, nei vari ambiti dall’architettura, al design.
Parallelamente agli incontri, per costruire di un percorso di equità e favorire l’empowerment femminile, che permetta alle architette di ottenere un’occasione di visibilità per il proprio lavoro, verrà diffusa anche una call per la presentazione al pubblico, durante le serate della rassegna, di progetti, ricerche e proposte delle professioniste.
Siamo liete di invitarvi alla conferenza inaugurale della mostra “Architettrici, Architettesse, Architette” che si terrà domenica 7 luglio alle ore 18.30 presso il R.A.M. Rifugio Antiaereo Martana, in via Bigini 55-56 Massa (MS), alla presenza della curatrice arch. Luana Barbato.
La mostra sarà visitabile tutti i venerdì e sabato sera dalle ore 21 alle ore 24 fino al 3 agosto compreso.
Programma della conferenza inaugurale del 7 luglio 2019:
18.30 – registrazione dei partecipanti
18.45 – saluti istituzionali, da parte di Veronica Ravagli, Ass. alla Cultura del Comune di Massa e di Arturo Giusti, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara
19.00 – Presentazione della mostra “Architettrici, Architettesse, Architette” con intervento dell’arch. Luana Barbato
A seguire interverranno la Prof.ssa Mirella Cocchi delegata della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e l’arch. Giulia Bertolucci rappresentante della CPO dell’Ordine degli Architetti PPC di Lucca.
20.00 – visita guidata della mostra
21.30 proiezione del documentario ‘Le radici della Resistenza – Donne e guerra, donne in guerra. Carrara, piazza delle erbe, 7 luglio 1944’, di Francesco Andreotti (2005 – 47′), in collaborazione con Ass. Sancio Pancia.
Crediti formativi
La partecipazione all’evento, libera e gratuita, sarà valida per il riconoscimento di 4 CFP validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.
Iscrizioni aperte sulla piattaforma Im@teria all’indirizzo https://imateria.awn.it
Per aggornamenti sulla rassegna consultare la pagina FB https://www.facebook.com/
Per maggiori informazioni sul Rifugio Antiaereo della Martana: