Giovedì 30 Novembre 2023 l’Ordine cesserà l’utilizzo e l’attività del portale Im@teria sul quale abbiamo operato e caricato finora tutti i seminari e i corsi di formazione.
Da Lunedì 4 Dicembre 2023 in poi l’Ordine inizierà ad operare solo ed esclusivamente sul Portale Formazione continua del CNAPPC sul quale verranno caricati i crediti formativi di tutti gli iscritti e sui quale andrete a caricare le Vostre richieste di esonero e/o autocertificazione.
I seminari ed i corsi di altri Ordini a cui avete partecipato sono già stati caricati ed accreditati sul Nuovo Portale del CNAPPC dagli Ordini stessi, sono già operativi su questo portale e come dalle nostre precedenti comunicazioni, non li trovate sul Portale Im@teria.
Pertanto, ciascun iscritto entro e non oltre il 30 Novembre 2023 deve obbligatoriamente scaricare dal Portale Im@teria la propria situazione formativa, salvando i report sul proprio computer in apposita cartella, per tutti i trienni di formazione a far data dal 2014 in poi, compreso il triennio in corso 2023-2025.
Ciò permetterà a Voi e alla Segreteria dell’Ordine di effettuare eventuali incroci nel caso in cui si dovessero manifestare eventuali richieste di incongruenze e/o discrepanze da parte Vostra sulla migrazione dei dati ed il caricamento dei crediti formativi di ciascun iscritto sul Nuovo Portale del CNAPPC.
Come scaricare i propri dati dal Portale Im@teria? E’ semplice:
a- Entrare sul portale Im@teria con le proprie credenziali
b- Cliccare su “periodo di formazione”
c- Partire dal triennio “2014-2016” ( ** )
d- Cliccare su “situazione formativa”
e- Stampare il report nel formato PDF
f- Salvare il PDF sul proprio computer in apposita cartella creata
( ** ) E’ sufficiente operare in alto a sinistra della schermata, sulle frecce a sinistra e a destra del periodo di formazione. Ripetere poi la stessa operazione per il triennio 2017-2019, 2020-2022 e per il triennio in corso 2023-2035 con identica modalità.
Si ricorda inoltre che il 31 Dicembre 2023 scade il termine ultimo del ravvedimento operoso per chi deve regolarizzare la propria situazione formativa per il triennio 2020-2022, sottolineando che, sul totale dei 60 crediti formativi accumulati nel triennio, validi per non incorrere nelle sanzioni disciplinari, 48 CFP devono riguardare la formazione ordinaria e 12 CFP devono riguardare la deontologia.
Vi invitiamo infine, a scaricare dal portale Im@teria gli attestati di frequenza ai seminari/corsi a cui avete partecipato presso la nostra sede a far data dal 14.12.2022 al 30.11.2023.