Genti Colleghi,
a causa dell’evento pandemico e della situazione che ha reso più difficile per tutti raggiungere gli obiettivi minimi previsti tra i doveri della nostra professione, il Consiglio Nazionale e gli Ordini territoriali avevano già provveduto a porre in atto azioni di supporto agli Iscritti.
Il Consiglio Nazionale in primis, aveva prorogato la scadenza del semestre di “ravvedimento operoso” al 31.12.2020 e il nostro Ordine si era fatto carico di promuovere numerosi corsi e seminari in diretta streaming anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, tutti a titolo gratuito.
Con la Circolare n. 148/2020 il Consiglio Nazionale ha proceduto a prorogare ulteriormente la scadenza del semestre di “ravvedimento operoso” al 30 giugno 2021.
Questa ulteriore proroga intende offrire l’opportunità a chi non lo avesse ancora fatto di procedere al completamento del proprio iter formativo evitando le procedure di segnalazione al Consiglio di Disciplina con relative sanzioni.
Sollecitiamo pertanto TUTTI i Colleghi che abbiano ancora debiti formativi a procedere ad acquisire i crediti obbligatori previsti, contattando la Segreteria per eventuali informazioni circa il debito formativo ancora da recuperare. Seguirà per questo invio personalizzato con certificazione dei debiti formativi al 31.12.2020.
Al fine di supportare i Colleghi nell’acquisizione dei crediti formativi mancanti, segnaliamo che l’OAPPC di Massa Carrara, in autonomia o in accordo con il Consiglio Nazionale ha attivato numerose offerte formative in streaming diretto o registrato.
Tra queste, non esaustivamente si indicano:
– programma formativo dell’Ordine sempre in streaming diretto: dal mese di gennaio partiranno i moduli per l’aggiornamento Sicurezza e Antincendio, il Corso per Coordinatore dei Concorsi, altre attività proposte da Soggetti Terzi per la promozione di materiali o Tecnologie anche con specifico riferimento alle opere tipiche per i SuperBous, Eco e Sisma;
– convenzione con l’ente di formazione “Beta Formazione” che permette di svolgere numerose attività formative online con un costo estremamente basso secondo la convenzione stipulata;
– offerta formativa presente sulla piattaforma iM@teria in streaming asincrono organizzata dal CNAPPC, Ordini e Enti Terzi.
A tal proposito il CNAPPC sta implementando l’offerta formativa a distanza e attualmente sono disponibili quindici seminari, di cui dieci in discipline ordinistiche.