Informiamo che il nostro Ordine intende attivare un Corso di Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione MODULO C, della durata di 24 ore e inizio a metà gennaio 2017.
Chi è interessato scriva alla mail infomassacarrara@archiworld.it e al più presto verranno forniti maggiori dettagli su costi e calendario.
Si ricorda che tale corso offre l’opportunità di ricoprire il ruolo di RSPP non solo per il proprio studio professionale (moduli A – B) ma anche per altre aziende, studi, ecc…
Il D.Lgs. n° 81/2008 e s.m. prevede all’art. 17 che i datori di lavoro provvedano alla nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o che loro stessi possano svolgere i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, in entrambi i casi con la partecipazione a percorsi formativi e aggiornamenti.
L’obbligo di procedere alla designazione di quanto sopra è un compito non delegabile dei datori di lavoro nella cui azienda è presente almeno un lavoratore dipendente o assimilato (socio collaboratore, l’associato in partecipazione, il soggetto beneficiario di tirocini formativi e di orientamento, l’allievo di istituti di istruzione nei quali si faccia uso di laboratori etc.).
Il RSPP collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori all’effettuazione della valutazione dei rischi ed alla redazione del relativo documento.
Per ricoprire il ruolo di RSPP è necessario aver partecipato a corsi di formazione distinti in moduli di tipo “A”, “B” e “C”; coloro che sono in possesso delle lauree triennali, lauree di architettura o ingegneria sono esonerati dalla frequenza dei moduli A e B mentre devono partecipare obbligatoriamente al corso modulo “C”della durata di 24 ore.
La frequenza al modulo “C” vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo Permanente.