Formazione OAMS

Convegno “LE CITTA’ DEL FUTURO, QUALE ARCHITETTURA?” Gli Architetti Toscani verso l’VIII Congresso Nazionale.

La Federazione degli Architetti P.P.C. Toscani, con la collaborazione degli Ordini degli Architetti di Pisa e Firenze, ha organizzato il Convegno dal titolo “LE CITTA’ DEL FUTURO, QUALE ARCHITETTURA?” Gli Architetti Toscani verso l’VIII Congresso Nazionale.

In questa profonda fase di cambiamento che lʼItalia sta attraversando, il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e gli Ordini degli Architetti PPC della nostra Regione non vogliono rimanere indifferenti alle tematiche ed alle problematiche sociali e per questo intendono rivolgersi alla collettività con una politica che metta al centro lʼ individuo.

In vista del VIII Congresso Nazionale degli Architetti, che si svolgerà a Roma, il 5-6-7 luglio 2018, nella importante cornice dellʼ Auditorium Parco della Musica, è stato ideato un percorso di “ascolto” con incontri e dibattiti sul territorio che si articolerà in 14 tappe in tutta Italia, per le quali sono state individuate 14 macroaree regionali.

I primi attori di questi eventi sono gli Ordini territoriali, che hanno la possibilità di coinvolgere gli iscritti, le istituzioni, le associazioni, i rappresentanti della politica e del mondo imprenditoriale, oltre a tutti i cittadini, con lʼobiettivo di raggiungere insieme un progetto partecipato per un rinnovato benessere sociale allʼinterno degli spazi urbani e del territorio.

Il tema principale del Congresso è infatti la città del prossimo futuro, la sua pianificazione, le visioni strategiche che la sostengono, il paesaggio in cui è inserita e il riconoscimento della fondamentale importanza economica e sociale dellʼArchitettura e del ruolo dell’Architetto.
La Regione Toscana ospiterà la 7^ tappa del percorso “Le città del futuro, quale Architettura?” che si terrà venerdì 9 marzo 2018 a Firenze, presso il Dipartimento di Architettura, Via dell’Agnolo 2r, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Il Convegno è valido per l’acquisizione di n. 4 crediti ordinistici, che saranno accreditati direttamente dalla Federazione Architetti PPC Toscani.

Iscrizione all’evento obbligatorio tramite il portale https://imateria.awn.it/custom/imateria/

Per l’Ordine di Massa Carrara sono riservati 25 posti. Iscrizioni valide fino a esaurimento posti.

Locadina e programma della giornata scarica il pdf