Lo IUAV di Venezia apre le iscrizioni, per l’anno accademico 2016/2017 al Master di II livello BEAM – Building Enviromental Assessment and Modeling, il cui obiettivo è quello di formare professionisti capaci di quantificare a valutare la prestazione energetica e ambientale e l’impatto economico di edifici nuovi ed esistenti.
Il corso, che offrirà gli strumenti di scelta e di analisi per la progettazione architettonica sostenibile, trae la sua motivazione dalla necessità di formare dei professionisti capaci di comportarsi come veri e propri consulenti nel programma costruttivo, partecipando a processi di commissioning e presentandosi come esperti di certificazione ambientale e padroni delle più moderne tecniche di simulazione.
Puntando a trasformare le metodiche della progettazione, si vuole contribuire al raggiungimento di una migliore consapevolezza dei processi alla base del comportamento fisico-ambientale degli edifici e fornire competenze specifiche nel campo della modellazione e dell’analisi digitale per le verifiche funzionali, energetiche, costruttive ed economiche del progetto. I partecipanti avranno modo di acquisire un metodo di progettazione integrato, in grado di impostare un’analisi parametrica delle diverse soluzioni possibili e di individuare la proposta ottimale, e di fare proprie competenze nell’applicazione dei protocolli di verifica e monitoraggio delle prestazioni degli edifici, sia grazie all’uso di software che tramite misure in opera. Si cercherà di spingere, infine, verso la creazione di un rapporto più diretto tra ricerca e produzione, coinvolgendo nel percorso formativo imprese, aziende e strutture professionali e attivando con esse scambi di conoscenze e competenze.
Partecipazione
Possono partecipare al Master i possessori di laurea di secondo livello o vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria o Pianificazione.
Il numero massimo di partecipanti ammessi al Master è di 20 iscritti.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione, comprensiva di tutti gli elaborati specificati nel bando, esclusivamente online su www.iuav.esse3.it entro e non oltre il 29 gennaio 2017.
La graduatoria degli ammessi sarà resa nota entro il 31 gennaio 2017.
Gli studenti ammessi dovranno formalizzare l’iscrizione effettuando l’immatricolazione, entro il 10 febbraio 2017, sempre attraverso il sito internet www.iuav.esse3.it. La domanda di immatricolazione dovrà essere anche presentata personalmente all’indirizzo specificato nel bando o inviata via mail a master@iuav.it o via fax.
La partecipazione al Master richiede il versamento di una quota di iscrizione pari a 6.000 € da saldare secondo le modalità e i tempi specificati nel bando.
È ammessa, inoltre, l’iscrizione a singoli moduli al costo di 2.000 € ciascuno.
Stage
Il Master prevede anche la partecipazione ad uno stage da svolgere all’interno di aziende, imprese costruttrici o studi professionali durante il quale lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica gli strumenti acquisiti con la formazione teorica, approfondire alcune delle tematiche trattate a lezione e lavorare all’elaborazione della tesi.
Appuntamento
Da marzo 2017 a marzo 2018 – Palazzo Badoer, San Polo 2468, Venezia e Laboratorio di fisica tecnica ambientale FISTEC, via Torino 153/A, Mestre – Venezia.