Figura professionale idonea svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.
La figura professionale di “tecnico competente” in acustica ambientale è istituita dall’art.2, commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.
I criteri generali per l’esercizio della professione di tecnico competente in acustica sono stabiliti dal D.Lgs. 42/2017, che ha istituito, con l’articolo 21, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica ed ha definito i requisiti per poter essere iscritti nell’elenco. La istanza per essere iscritti nel suddetto elenco deve essere presentata alla Regione di residenza, secondo le modalità da essa indicate.
Chi avvia il procedimento:
I soggetti in possesso dei titoli di studio previsti dal D.Lgs. 42/2017 e che soddisfino i requisiti stabiliti dall’articolo 22 del decreto legislativo medesimo.
Requisiti per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica:
I requisiti per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica sono definiti dall’articolo 22 del D.Lgs. 42/2017.
Sulla piattaforma informatica ENTECA, Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acusticaè possibile trovare:
l’elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica, istituito ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 42/2017;
l’elenco dei Corsi abilitati alla professione di tecnico competente in acustica di cui all’Allegato 2, parte B, del D.Lgs. 42/2017;
l’elenco dei Corsi di aggiornamento professionale previsti all’Allegato 1, punto 2, del D.Lgs. 42/2017.
Di seguito si riporta il link alla piattoforma ENTECA:
https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php
Scarica l’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’Albo degli Architetti PPC di Massa Carrara aggiornato al 4 dicembre 2018.