Concorsi

Premio Raffaele Sirica edizione 2017/2018 : La via degli Architetti

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, promuove a cadenza biennale un Premio alla memoria del Presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009,  dedicato ai giovani professionisti under 35 iscritti agli Ordini Territoriali italiani. Per l’edizione 2017/2018, il tema è rivolto ai cammini storici, culturali e spirituali in accordo con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Festival Europeo della Via Francigena Colletive Project. Il Premio è parte integrante di in un programma più ampio intitolato Architetti in Cammino volto a creare nuove sensibilità e opportunità professionali sulle vie storiche, spirituali e culturali del nostro Paese.

Il ‘Premio Raffaele Sirica – La via degli Architetti’ sarà assegnato alla migliore proposta che scaturirà dal concorso di idee finalizzato all’ideazione de ‘l’Ostello circolare’. Si tratta di proporre soluzioni di moduli abitativi destinati a strutture ospitanti per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali.

La progettazione richiederà la massima flessibilità, ecosostenibilità, e accessibilità rispettando i principi dell’ universal design. Gli ostelli circolari potranno essere posizionati in luoghi dove non esistono o sono insufficienti le capacità ricettive e di accoglienza esistenti, ad esempio in luoghi di rilievo paesaggistico.

La chiusura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa dovranno avvenire entro le ore 12.00 del giorno 30 maggio 2018. 

La Giuria di qualità del Premio Raffaele Sirica assegnerà i seguenti premi:

Premio per il 1° classificato:5.000 Euro + IVA;

Premio per il 2° classificato:2.000 Euro + IVA ;

Premio per il 3° classificato:1.000 Euro + IVA;

MENZIONE: FINO A 5 PROGETTI

La FederlegnoArredo (FLA) convenzionata con il CNAPPC per il supporto tecnico scientifico al progetto per le strutture in legno, ha previsto un premio speciale di € 5000 più IVA, al miglior progetto strutturale, sostenibile e ingegneralizzabile. La FLA si farà promotrice presso le aziende associate, per la raccolta di interessa a realizzare il prototipo.

Il bando del “Premio Sirica – La via degli Architetti” è pubblicato sulla piattaforma www.concorsiawn.it