Gli eventi, rimodulati, saranno svolti parte in presenza, parte in streaming, parte in modo misto, in presenza e in streaming. Sarà mia cura farvi avere quanto prima il programma definitivo del Festival, ora in fase di chiusura.
All’interno del Festival è prevista la prima edizione del Premio RIGENERA, un premio sulla rigenerazione urbana e architettonica, alla sua prima edizione. Il termine ultimo per presentare la candidatura è stabilito al 17 luglio.
Il Premio RIGENERA nasce dalla volontà dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia, del Comune di Reggio Emilia e della Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” di stimolare riflessioni, condividere strategie e buoni esempi di una cultura dell’ambiente costruito, promuovendo nuove idee utili a definire una diversa idea di città: circolare, inclusiva, creativa, bella.
Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche hanno tempo fino al 17 luglio per candidare opere di rigenerazione – dall’edilizia all’ambito urbano o paesaggistico a interventi di riuso – realizzate e concluse negli ultimi 5 anni.
Tre medaglie – Oro, Argento, Bronzo – ed eventuali menzioni saranno assegnate dalla giuria presieduta da Luca Molinari (storico e critico d’architettura, professore di Architectural Design, Università della Campania) e composta da Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre).
La premiazione si terrà a Reggio Emilia presso Reggiane Parco Innovazione nell’ambito del più ampio programma di RIGENERA – Festival dell’Architettura, il progetto vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, il cui svolgimento, inizialmente previsto per aprile-maggio, è stato posticipato al prossimo autunno.
Per iscriversi al Premio RIGENERA bisogna compilare il modulo online sul sito www.rigenerareggioemilia.it/premio e inviare i materiali entro il nuovo termine del 17 luglio, ore 24:00.
Link
Per info
Segreteria Premio RIGENERA: premio@rigenerareggioemilia.it – Tel. 0522 454744
www.rigenerareggioemilia.it/premio