Fridays For Future Massa organizza il Premio letterario e fotografico “Arte per il Futuro”.
A seguire comunicato stampa:
Ogni periodo storico ha le sue battaglie e la cultura è sempre stata mezzo di espressione e mobilitazione. La sfida del nuovo millennio è contrastare i cambiamenti climatici e siamo convinti che uno dei modi migliori per affrontarla sia diffondere una cultura ambientale fondata sul rispetto.
Le rivendicazioni e le azioni politiche non possono prescindere da una solida base culturale, per questo abbiamo organizzato il premio letterario e fotografico “ARTE PER IL FUTURO” a livello nazionale rivolto a tutte e a tutti, di ogni età ed ordine professionale con la convinzione che la consapevolezza debba emergere dal basso.
Le sezioni sono:
- POESIA
- RACCONTO
- FOTOGRAFIA
La scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 Giugno.
Da decenni gli scienziati ci mettono di fronte al problema con statistiche e inoppugnabili evidenze scientifiche, ma forse oltre che parlare alla testa delle persone bisogna rivolgersi anche al cuore. Sfide epocali richiedono soluzioni originali e l’arte deve dare il suo contributo come mezzo di riflessione e di divulgazione perché ha la capacità di coinvolgere, entusiasmare e stimolare intuizioni creative.
Vorremmo pubblicare un’antologia dei migliori elaborati che possa essere diffusa a livello nazionale.
I premi saranno ecosostenibili, opere di artisti e artigiani locali e targhe in legno personalizzate.
Il concorso ovviamente non ha fini di lucro ma tutto il denaro raccolto sarà destinato all’organizzazione dello stesso, alla pubblicazione dell’antologia e all’autofinanziamento del movimento.
In allegato il bando del concorso.