Concorsi

Young Architects Competitions | Concorso di idee Military Museum

Young Architects Competitions è un network internazionale di professionisti orientato all’affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale. Dal 2013 sono stati organizzati 17 concorsi di progettazione che hanno ottenuto la partecipazione centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni diverse.

Lunedì 26 marzo 2018, in collaborazione con Agenzia del Demanio, è stato lanciato Military Museum, concorso di idee orientato a trasformare la Batteria Militare di Capo d’Orso a Palau in un museo della storia militare, della marina e della navigazione. Al seguente link, un video inerente alla location di concorso: https://www.youtube.com/watch?v=NYXENF48Sbs&feature=youtu.be

L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di 20.000 € e gode del patrocinio, fra gli altri, di Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Palau, OAPCC di Sassari e Olbia Tempio, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Università di Cagliari e Associazione Italiana Architettura e Critica (AIAC).

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’iniziativa si compone di rinomate personalità del panorama architettonico internazionale come Rossana Hu (Neri&Hu), Fuensanta Nieto (Nieto Sobejano Arquitectos), Livia Tani (Atelier Jean Nouvel), Todd Saunders (Sunders Architecture), Edoardo Tresoldi.

Con l’obiettivo di garantire la massima diffusione a un’iniziativa che –reputiamo- contribuirà notevolmente alla valorizzazione del patrimonio architettonico nazionale, nonché alla meritevole affermazione dei giovani talenti nell’ambito della progettazione contemporanea, siamo con la presente a richiederVene sostegno nella comunicazione presso i Vs iscritti.

Si allega il bando di gara e si rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: http://www.youngarchitectscompetitions.com/competition/military-museum

Bando di gara