Concorsi

Concorso di Progettazione in due gradi ex Marmifera Comune di Carrara

 

Siamo contenti ed orgogliosi di comunicare l’avvenuta pubblicazione, sulla piattaforma del nostro Consiglio Nazionale https://concorsiawn.it/concorsi-attivi del Concorso di Progettazione in due gradi per l’affidamento degli incarichi professionali di progettazione per il riuso e la rifunzionalizzazione del tracciato sede dell’ex ferrovia Marmifera al fine di creare un asse polivalente dedicato alla mobilità sostenibile e a verde attrezzato.

Si informa che martedì 21 luglio alle ore 11:30 presso la Sala Consigliare (primo piano) del Comune di Carrara – Piazza II Giugno n. 1 si terrà la seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche.

L’obiettivo del Concorso è quello di progettare un percorso ciclo-pedonale sul sedime della vecchia ferrovia marmifera con un collegamento fra l’ex stazione di San Martino e la stazione di Avenza, nel cosiddetto “tratto a monte” e un secondo tracciato detto “tratto a mare” su un percorso libero, tra la stazione di Avenza e viale Da Verrazzano, andando ad intercettare la ciclopista Tirrenica. Inoltre, dato il valore storico della tratta, il Concorso richiederà la possibilità di un ripristino della funzionalità ferroviaria, per eventi e occasioni particolari.

Tra le “sfide” del Concorso di progettazione la risoluzione nel tratto a monte delle interferenze con la viabilità ordinaria in corrispondenza dei tre manufatti demoliti e la realizzazione dei nuovi ponti, mentre per il tratto a mare, dove non è stato individuato un tracciato preferenziale, l’obiettivo è quello di individuare un percorso ideale per il collegamento fra San Martino e il mare, “allacciando” il centro città alla ciclopista Tirrenica.

Finalmente anche sul nostro territorio il Concorso di Progettazione in due gradi, strumento che garantisce la scelta del miglior progetto per la città, aperto a tutti, senza sbarramenti di fatturati e/o curricula che consente a giovani talenti di dimostrare le prorie capacità e competenze, è diventato strumento per l’affidamento degli incarichi professionali.

Questo Concorso di Progettazione per la città di Carrara, non può e non deve essere una singola perla di eccellenza, ogni Comune deve puntare al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini e questo non può prescindere dal ricercare per le proprie città la miglior qualità possibile dei progetti, il Concorso di progettazione deve divenire anche in italia lo strumento primario per l’affidamento di incarichi di progettazione.

Non ci stancheremo mai di ricordare a tutte le stazioni appaltanti che il Progetto è sempre un valore aggiunto ad ogni opera, un progetto di qualità non invecchia, ed è ormai assodato, non da architetti ed ingegneri, ma soprattutto da economisti e sociologi che un Progetto di qualità va a migliorare l’ambiente circostante innescando principi virtuosi di trasformazione urbana.

Auspicando un’ampia partecipazione a questo importante progetto per la nostra città auguriamo a tutti buon lavoro.