L’Associazione Culturale “Premio Carlo Pucci” istituisce, per il quinto anno, un premio con lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio.
L’importo destinato al Premio è di complessivi Euro 4.500 (quattromilacinquecento/00) , suddiviso in n. 2 premi di euro 1.500 (millecinquecento/00) oltre a n. 2 premi di euro 750.00 (settecentocinquanta/00) suddivisi per Tema / Categoria.
Temi del Concorso.
Il concorso si suddivide in due Categorie :
2.1 – Restauro e recupero architettonico.
2.2 – Recupero paesaggistico-ambientale di aree / spazi in contesti urbanizzati.
Gli ambiti territoriali considerati nei lavori proposti devono essere compresi nel comprensorio territoriale della Regione Toscana.
Requisiti di ammissione.
La partecipazione al concorso è riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, singolarmente o in gruppo, un titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico presso i Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura.
I lavori presentati devono aver costituito argomento di Tesi, sostenute nel periodo temporale dall’ 01 / 01 / 2014 al 10 / 05 / 2019.
Sabato 15 giugno, presso l’Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, l’evento per la premiazione del 5° concorso Premio Carlo Pucci, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Carlo Pucci con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lucca.
Alle ore 9.45 la premiazione dei vincitori. Seguirà l’intervento del Sindaco del Comune di Viareggio e la Lectio Magistralis della Prof.ssa Arch. Maria Adriana Giusti “Viareggio: il sogno di una città?”
Nel pomeriggio alle ore 14.30 la Conferenza “Dialoghi di Architettura: quale futuro per le nostre città?
Incontro con gli Architetti Alessandro Melis e Alessandra Ferrari.
Per maggiori informazioni:
Per eventuali richieste e comunicazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione, viale Manin 5, Viareggio (Lu).
Tel. 0584/49928
Fax 0584/46846
e mail: premiocarlopucci@studiopucciassociati.it
sito web: www.premiocarlopucci.it