COMUNICATO STAMPA: Nasce il primo garden design festival della città di Lucca MURA CREATIVE: PAESAGGI EMERGENTI TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Il contest paesaggistico di Murabilia
Ospite e presidente della giuria Stefano Marinaz Landscape Architecture
LUCCA – Murabilia Murainfiore, la mostra mercato del giardinaggio di qualità in occasione della sedicesima edizione (2, 3 e 4 settembre 2016) inaugura il primo garden design festival della città di Lucca: Mura Creative. L’evento si tradurrà in una nuova grande sezione del circuito della mostra con sei allestimenti paesaggistici che si sfideranno in un contest di livello internazionale.
Il tema scelto per Mura Creative 2016 è il giardino murato: variazioni sul giardino di margine come espansione del concetto dell’hortus conclusus, in omaggio alla città di Lucca e alla natura del suo landmark urbano, le Mura. L’evento è il frutto della collaborazione fra Opera delle Mura, Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP, l’Associazione Italiana Architetti Paesaggisti, Sezione Toscana – Marche – Umbria.
I sei “giardini effimeri” avranno una dimensione fra i 24 e 48 metri quadrati e saranno dislocati sugli spalti fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Il bando di concorso, aperto ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo, sarà pubblicato sul sito www.murabilia.com e sul sito dell’Ordine www.architettilucca.it e prevede la consegna del progetto preliminare entro il 5 giugno prossimo. Il 20 giugno la giuria renderà note le proposte scelte per la realizzazione.
Ospite d’onore della prima edizione di Mura Creative sarà l’Architetto Paesaggista Stefano Marinaz, che apporterà il proprio contributo, frutto della grande esperienza nel campo dell’architettura del paesaggio in Italia e all’estero, con la realizzazione di un giardino inerente il tema del concorso e presiedendo la giuria.