Intervista su “Professione Architetto” al Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara arch. Arturo Giusti, in merito ai Presidi Provinciali di Protezione Civile.
L’Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, già dalla mattina di mercoledì 24 agosto 2016, tramite il Coordinatore del proprio Presidio di Protezione Civile (arch. Arturo Giusti), ad oggi composto da 13 collegi formati, si è coordinato con il Dipartimento della Protezione civile del CNAPPC, nella persona del Responsabile Nazionale arch. Walter Baricchi, oltre che con il Coordinatore regionale (arch. Paolo Caggiano) per organizzare interventi di Protezione civile nelle zone colpite dal sisma.
Gli interventi tecnici, oltre che essere preceduti da quelli umanitari e quindi attivabili probabilmente dalla prossima settimana per non intralciare i primi soccorsi, devono essere eseguiti da personale “esperto” ed adeguatamente preparato attraverso specifici percorsi formativi che abilitano alla gestione dell’emergenza ed alla valutazione del danno e dell’agibilità post sismica.
L’Ordine Architetti PPC di Massa Carrara con delibera n. 471 del 29/02/2016 ha istituito un Presidio provinciale della Protezione Civile che può contare sulla presenza dei tredici iscritti abilitati, i quali si sono già resi disponibili e assieme stiamo organizzando i turni per intervenire nei luoghi colpiti dal sisma con i colleghi toscani abilitati.
A tutti loro va il ringraziamento ed il pieno sostegno da parte dell’Ordine.
Il nostro Ordine ha già organizzato 2 corsi con il Dipartimento di Protezione Civile di Roma, ma l’obbiettivo è poter aumentare i colleghi del Presidio Provinciale, pertanto nei prossimi mesi l’Ordine di Massa Carrara assieme alla Federazione conta di organizzare specifici corsi abilitanti a cui auspichiamo vogliano partecipare il maggior numero di iscritti. L’abilitazione conseguita, consentirà l’inserimento negli elenchi della Protezione Civile per offrire il proprio contributo in caso di emergenze come quella attuale che devono svolgersi in perfetta sinergia ai fini del raggiungimento della massima efficienza ed efficacia.