Si informa che fino al 10 dicembre è possibile visitare dalle 9,30 alle 17,30 la mostra PAT, Premio Architettura Toscana, allestita presso il Castello del Piagnaro a Pontremoli .
Il Premio Architettura Toscana, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Ordine degli Architetti PPC Firenze, della Federazione Architetti PPC Toscani, dell’Ordine degli Architetti PPC Pisa, della Fondazione Architetti Firenze e di ANCE Toscana di premiare, promuovere e soprattutto comprendere il panorama regionale dell’architettura intesa come il processo che parte dalla committenza per arrivare alla realizzazione attraverso il progetto.
Numerosi opere presentate hanno riguardato il recupero e la riqualificazione del Patrimonio, tra questi il Premio ha riconosciuto il primo posto, nella sezione Allestimenti/Interni, al progetto del nuovo allestimento del Museo delle Statue Stele Lunigianesi al Castello del Piagnaro dello Studio Canali Associati, 2008-2015.
Il nuovo progetto dello spazio museale ha consentito di recuperare spazi di notevole suggestione attraverso una rilettura organica dell’involucro storico della parte del Castello del Piagnaro dedicata al Museo. Le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C., sono le protagoniste del nuovo allestimento, modellate da una luce radente perfettamente calibrata, sostenute da sostegni metallici dalle linee essenziali, dialogano direttamente con il visitatore.
La possibilità di collocare la Mostra itinerante del PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA 2017 proprio all’interno del Castello del Piagnaro, è un’ulteriore occasione per celebrare la qualità e l’eleganza di un progetto esemplare nel contesto regionale e non solo.