Consiglio dell'Ordine

Presentazione libro “Cronache dalle macerie”. Incontro con l’autore arch. Stefano Zanut

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Massa Carrara, insieme con la Consulta Provinciale delle Persone con Disabilità, all’Ordine degli Ingegneri, al Collegio dei Geometri e al Collegio dei Periti e la CNA, organizza la prentazione del libro “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sotto sopra”

6 marzo 2019 ore 17 Pontremoli Stanze del Teatro della Rosa
Incontro con l’autore arch. Stefano Zanut

LOCANDINA

Per approfondire:
https://www.remocontro.it/…/racconti-da-un-mondo-sottosopr…/
https://www.facebook.com/Cronache-dalle-macerie-1919268554989906/
https://traccevolanti.wordpress.com/…/stefano-dove-tutti-f…/
qui un’intervista all’arch. Zanut https://youtu.be/C16hv6OgGOU

Chi è Stefano Zanut.

Architetto, Direttore Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco attualmente in servizio presso il Comando provinciale VVF di Pordenone.
Oltre ai compiti istituzionali connessi con il soccorso e l’attività di prevenzione incendi al suo attivo ha un’intensa attività scientifica nel campo della sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, con particolare riguardo alle tematiche connesse con la presenza di persone vulnerabili (bambini, anziani, disabili, ecc.) e/o contesti che in caso di particolare interesse in caso di emergenza (centri storici, edifici a particolare affollamento, scuole, strutture sanitarie, ecc.).
Su tali argomenti ha pubblicato numerosi contributi ed è stato docente nell’ambito di corsi organizzati a vari livelli da enti e strutture di formazione, sia nell’ambito del CNVVF che di Atenei Universitari.
Nel 2014 è stato incaricato di curare le iniziative connesse con il periodo di presidenza italiana del Consiglio Europeo per quanto concerne il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con il coinvolgimento di altre realtà europee che operano nel campo della sicurezza.
Nello svolgimento dei compiti istituzionali ha maturato particolari esperienze nella gestione di eventi emergenziali di vario livello, partecipando anche al coordinamento operativo in eventi verificatisi sul territorio nazionale.