Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara organizza l’iniziativa “L’ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTÀ NEL TEMPO – Proiezione video in contemporanea in tutta Italia”, progetto che intende invitare a riflettere sulla necessità dell’Architettura contemporanea come strumento di una società civile, nell’equilibrio tra estetica e funzione nel contesto urbano.
Tale iniziativa nasce a seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato al diniego dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, vanificando conseguentemente il lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte e invalidando in tal modo lo stesso strumento del concorso, scelto specificamente per garantire qualità e imparzialità nell’affidamento degli incarichi di progettazione.
Più di ogni altra osservazione, occorre sottolineare come si stia sottraendo alla città vivente quell’indispensabile e necessario dialogo tra architettura storica e contemporanea: l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara si è fatto pertanto promotore di un evento di respiro nazionale, coinvolgendo tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. provinciali, a cui il nostro Ordine ha aderito.
Si è scelto dunque come mezzo di comunicazione alla cittadinanza, un video in cui si alternano testi e immagini evocative che esemplificano i concetti espressi.
In tutta Italia una proiezione in contemporanea per rafforzare un messaggio condiviso.
Il nostro Ordine proietterà il video, grazie alla disponibilità e collaborazione con il Comune di Licciana Nardi e la Biblioteca Naturale Albino Fontana, presso il Castello di Terrarossa venerdì 22 marzo dalle ore 21:00.
L’ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA’ NEL TEMPO
Il concorso di Palazzo dei Diamanti: un’occasione perduta?
////// Proiezione video in contemporanea in tutta Italia
////// Venerdì 22 marzo /// dalle ore 21.00
L’Amministrazione comunale di Licciana Nardi, tramite la Biblioteca Naturale Albino Fontana e il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Massa Carrara saranno presenti all’evento per affrontare il tema imprescindibile della qualità dell’Architettura, per una migliore qualità della vita.