Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in questo momento storico che ha segnato drammaticamente le persone e la collettività, sente forte l’urgenza di ripensare la Professione in uno scenario così repentinamente mutato per offrire un contributo originale alla riflessione comune sul futuro del nostro Paese.
“L’architettura e gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sono chiamati a immaginare e progettare le città e i territori del futuro prossimo, a ripensarne sia gli spazi, sia le relazioni, a rigenerare tanto l’idea stessa di città e socialità quanto le forme e i modi dell’abitare”.
Il CNAPPC ha così dato vita ad un progetto chiamato “architettiperilfuturo”, per avviare con l’intera comunità degli iscritti una riflessione condivisa sul ruolo dell’Architettura in questa fase storica, un percorso partecipativo e di confronto con la società civile e con le Istituzioni che si sviluppa da adesso all’autunno, per ascoltare, dialogare, progettare.
Come meglio specificato nella presentazione allegata, il progetto di partecipazione si sviluppa in più fasi:
Il primo passo di questo percorso è una maratona di 24 ore di confronto per raccogliere temi, spunti, provocazioni, idee che si svolgerà dalle 10:00 di sabato 23 maggio alle 10:00 di domenica 24 maggio.
Potranno partecipare in video al dibattito 150 iscritti degli Ordini; raggiunto il limite, le iscrizioni si chiuderanno ma tutti gli altri potranno dire la loro, live, grazie alla chat attiva durante la maratona.
Le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma www.architettiperilfuturo.it fino alle ore 9.00 di giovedì 21 maggio.
516_20 Circolare 65-Architettiperilfuturo