Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori tramite la Circolare n. 112 – Seminario Formativo, comunica che nel periodo di programmazione 2014-2020 l’Unione Europea offre innumerevoli opportunità di finanziamento, con una serie di iniziative, fondi e programmi, finalizzati ad orientare una “crescita intelligente, inclusiva e sostenibile”. Con l’approvazione del Piano di Azione Europeo per le libere Professioni (09/04/2014) è stata prevista l’assimilazione dei professionisti agli imprenditori, quindi anche i professionisti, possono partecipare ai bandi con i quali i Fondi della Comunità Europea vengono assegnati. Il dispositivo di questa equiparazione è stato inserito nella Legge di Stabilità 2016 del Governo Italiano ed una recente circolare dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, indirizzata a tutte le Autorità di Gestione dei PO Programmazione 2014/2020, chiarisce che “i liberi professionisti possono accedere alle misure previste dai POR e PON FSE e FESR, in quanto qualificati Piccole Medie Imprese ai sensi della Raccomandazione CE 2003/361/CE, del 6 Maggio 2003”.
Nell’ottica di favorire una crescente partecipazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alle occasioni professionali connesse alla programmazione europea e non solo, il CNAPPC propone un ciclo di seminari su “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020”, al fine di:
- avviare partenariati con gli Enti che gestiscono i Fondi Indiretti;
- informare e qualificare i professionisti sui contenuti innovativi delle politiche europee integrando le competenze tradizionali con il trasferimento delle tecniche per redigere progetti;
- promuovere l’interdisciplinarità e la mobilità internazionale per inserirsi in reti di partenariato a diversi livelli di governance.
Il primo seminario si svolgerà Giovedì 15 Dicembre 2016 alle ore 15:30, la partecipazione sarà possibile sia di persona presso la sede del CNAPPC in Via Santa Maria dell’Anima, 10 – 00186 Roma, oppure in collegamento tramite modalità webinar. Ai partecipanti al seminario verranno riconosciuti n. 4 crediti formativi (seguirà a breve la pubblicazione dell’evento sul sito istituzionale con il programma dell’iniziativa ed ulteriori informazioni).