Altri eventi formativi

Seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara

Inoltriamo informativa sul Seminario “La creazione del modello geotecnico e la definizione dei parametri del terreno ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni” che si terrà il 26/05/2017, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara.

Data: venerdì 26 maggio 2017, ore 14.30 – 18.45
Luogo di svolgimento: Autorità portuale di Marina di Carrara – Viale Colombo 6, Marina di Carrara (MS)
Numero partecipanti: 80 (numero minimo per attivazione corso: 20) – Costo: 30 euro
Docente: Dott. Ing. Lorenzo Leoni
Ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi per Ingegneri.

Programma
14.30 – 15.30 Pianificazione di una campagna di indagine geognostica
15.30 – 16.30 La caratterizzazione delle terre a partire dalle indagini in laboratorio
16.30 – 16.45 Break
16.45 – 17.45 Le indagini in situ
17.45 – 18.45 Presentazione di case histories

Descrizione dei contenuti
La prima parte del seminario introduce i concetti generali alla base della corretta pianificazione di una campagna di prove geognostiche. Di frequente si assiste a una progettazione geotecnica e strutturale basata su una campagna di indagine generica, spesso condotta in assenza di un progetto definitivo di intervento. Al contrario le indagini devono essere necessariamente programmate in funzione del tipo di opera o di intervento da realizzare, in quanto esse devono essere adeguate per qualità e quantità in relazione al volume di terreno significativo e conformi alle Norme Tecniche per le Costruzioni. Per questo motivo la revisione della Normativa Nazionale in corso di approvazione richiama la responsabilità del Progettista strutturale nella definizione del piano delle indagini, della caratterizzazione e della modellazione geotecnica. Trova spazio in questa sezione del seminario anche l’esame delle più diffuse prove geognostiche, con particolare accento posto sui vantaggi e svantaggi apportati da ciascuna tecnica di indagine sulla caratterizzazione dei parametri geotecnici.

La seconda parte del seminario vede invece la presentazione di case histories che permettono una più dettagliata trattazione degli argomenti introdotti nella prima parte, e costituiscono uno spunto di riflessione e discussione sui vari aspetti coinvolti.

Finalità
La finalità del seminario è quella di richiamare i concetti basilari della pianificazione e gestione della campagna di indagine geognostica, per rendere la creazione del modello geotecnico del sottosuolo più aderente alla progettazione esecutiva, in accordo con la tendenza delle più recenti Normativa Tecniche nazionale ed europea.

Destinatari del Seminario
Il seminario appena descritto è indirizzato all’Ingegnere Edile o Civile che abitualmente ricopre il ruolo di Progettista strutturale, ed è propedeutico ai contenuti in materia geotecnica delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per l’Iscrizione è necessario collegarsi al Portale della Formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Massa Carrara al seguente link >> http://formazione.ordineingegnerimassacarrara.it e seguire le istruzioni per l’assegnazione delle credenziali (per gli iscritti all’Ordine) o per la registrazione (per i non iscritti all’Ordine).
Attenzione: se non arrivano le email verificare nella cartella SPAM ed eventualmente contattare la Segreteria.

Una volta richiesta l’iscrizione al corso arriverà una email con un link per confermare l’attivazione dell’iscrizione stessa; la conferma dovrà essere data entro due ore dal ricevimento dell’email.
Arriverà quindi una seconda email con i dati per il pagamento.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico e il file della contabile dovrà essere caricato nell’area personale del portale entro 48 ORE dall’attivazione dell’iscrizione. Dopo 48 ORE l’iscrizione scade e può essere riattivata solo nel caso in cui ci sia ancora la disponibilità dei posti.
Attenzione: per un corretto caricamento del file del pagamento è necessario attendere che il sistema riporti la dicitura “upload riuscito!” prima di dare la conferma alle modifiche effettuate.
La Segreteria dell’Ordine è a disposizione per eventuali chiarimenti.

Programma Seminario 26_05_17