L’Osservatorio Regionale del Paesaggio della Toscana, con la collaborazione del Garante regionale dell’informazione e della partecipazione, organizza per il 26 ottobre 2018 il convegno Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio.
Il programma prevede tre sessioni: nella prima parte della mattinata verrà affrontato il tema degli strumenti necessari per pianificare e incentivare la tutela e la valorizzazione del paesaggio, per proseguire poi con un focus su partecipazione e collettività. La seconda parte della giornata sarà invece interamente dedicata a conoscere meglio gli osservatori del paesaggio, strumenti essenziali per una gestione partecipata, stabile e duratura, del paesaggio.
Lo scopo dell’evento pubblico è, oltre che contribuire alla riflessione sulla pianificazione e alla gestione partecipata del paesaggio, quello di iniziare il percorso per costituire una rete di osservatori locali del paesaggio.
Come auspicato anche dalla Carta nazionale del Paesaggio, tali osservatori dovranno essere tramite per la promozione della cultura del paesaggio ed efficaci strumenti per sostenerne la tutela, nonché strumenti per la partecipazione della cittadinanza al monitoraggio e al controllo delle trasformazioni del paesaggio.
Per partecipare al convegno occorre effettuare una semplice iscrizione tramite form >>
Attenzione: professionisti iscritti agli Ordini che accreditano l’evento, se interessati ai CFP, devono iscriversi esclusivamente sulle piattaforme di riferimento e non sul form sopraindicato |
Info:
Segreteria Tecnica dell’Osservatorio: osservatorio.paesaggio@regione.toscana.it – tel 055/4382545
PROGRAMMA PROVVISORIO – Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio.pdf