Il libro riunisce riflessioni, ricordi, giudizi, progetti per il futuro legati a ILAUD, fondato da Giancarlo De Carlo nel 1976 e tuttora attivo. Il volume rappresenta la testimonianza non solo del valore culturale di questa importante iniziativa, ma anche della sua ricchezza umana ed etica, unica nella storia recente dell’architettura internazionale.
ILAUD è stato fondato come alternativa a un modo accademico di insegnare e praticare l’architettura, seguendo il ruolo critico di De Carlo e dei CIAM e la sua esperienza con il Team X, ma con radici più profonde nel suo impegno politico, ideologico e culturale, nella cornice storica dei grandi sconvolgimenti negli anni ’60 e ’70.
Il libro raccoglie in sé tutta la ricchezza e il carattere contraddittorio di quel periodo e illustra il desiderio di dare risposte positive a sfide difficili, di continuare a essere curiosi e onesti, di fidarsi del futuro anche in tempi difficili. Questa era la filosofia di ILAUD come frontiera mobile.
Programma
Ore 19.30 Registrazione e aperitivo
Ore 20.00
Saluti istituzionali
Corinna Morandi, vicepresidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Presentazione del volume
Paolo Ceccarelli, Presidente ILAUD, intervistato da Simona Galateo, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
ILAUD contemporanea
Francesca Frassoldati, docente Politecnico di Torino
Architettura e territorio
Christer Malmström, architetto
ILAUD: un progetto per Genova. Una reazione a catena
Emma Serra, architetto
ILAUD in Oriente
Giulio Verdini, architetto
Dibattito
Numero di posti limitati,
Iscrizioni qui. 2 CFP per gli architetti
Il libro è in vendita sull’e-shop al prezzo di 20,00 €. In occasione della serata di presentazione è acquistabile in sede al prezzo di 18,00 €.